Da diverse settimane Wall Street e gli altri mercati azionari internazionali continuano a combattere con resistenze di prezzo che hanno rappresentato massimi rivelanti durante lo scorso anno. A marzo su quei prezzi si è assistito a un ritracciamento di diversi punti percentuali. Cosa attendere, e quali sono le probabilità? Dove andrà Wall Street da ora in poi?
Supporti e resistenze
Indice dei contenuti
Negli ultimi giorni in seguito alla debolezza innescata dalla paura dello Shutdown, i listini azionari americani si sono appoggiati a supporti rilevanti. In quel momento un nostro indicatore che è formato dalle medie 200/400/600 settato sui time frame orari e settimanali, hanno mostrato una divergenza positiva.
Questo avviene in un momento ciclico che vede i prezzi salire, e in un anno dove le probabilità che si verifichi il sell in may, sono abbastanza basse.
C’è comunque da notare che il Dow Jones continua ad andare in controtendenza rispetto al Nasdaq e allo S&P 500. Quindi, attendiamo entro la prima settimana di giugno una chiarezza di intenti, e che tutti e tre i listini analizzati possano prendere una strada univoca.
Quindi, per quanto riguarda il medio termine (i prossimi 3/4 mesi) la nostra attenzione sarà posta su chiusure mensili superiori a:
Dow Jones
31.429
Nasdaq C.
10.982
S&P500
3.808.
Questi livelli saranno spartiacque fra continuazione del rialzo e inizio di una forte correzione.
Torniamo al breve termine.
Dove andrà Wall Street da ora in poi?
Ieri i mercati americani sono rimasti chiusi per festività.
La giornata di contrattazione di venerdì 26 maggio si è chiusa in rialzo e ai seguenti livelli:
Dow Jones
33.093,34
Nasdaq C.
12.975,69
S&P500
4.205,45.
Le nostre attese sono per un rialzo fino al 4 agosto, vedremo poi cosa accadrà.
Il rialzo dovrebbe continuare nei prossimi 3/4 giorni se in chiusura di seduta giornaliera non verranno perforati al ribasso:
Dow Jones
32.586
Nasdaq C.
12.415
S&P500
4.109.
Lettura consigliata