Nascosto nel territorio tra il Parco Nazionale del Gran Sasso, quello del Sirente Velino e della Riserva Naturale Monte Velino, questo lago è meta ideale per viaggiatori amanti di flora e fauna.
Una sorta di oasi con acqua purissima che accoglie turisti anche con bambini.
Siamo in una delle aree protette più grandi d’Europa. Qui si trovano delle bellezze naturalistiche da guinness dei primati.
Il Gran Sasso è la cima più alta di tutta la catena montuosa appenninica e l’altopiano di Campo Imperatore è il più grande d’Italia.
Dove andare per fare il bagno in un lago di acqua potabile
Indice dei contenuti
Il Gran Sasso è composto da 4 cime che si ergono come torri di un castello fortificato. All’interno di queste vette si crea il clima ideale per ospitare un ghiacciaio. In questa conca molto fredda e difficilmente raggiunta dal sole troviamo il Calderone. Si tratta del ghiacciaio più meridionale d’Europa che riesce ad esistere grazie all’esposizione a nord di questi gelidi crepacci. Si tratta di un evento climatico unico in quanto si attesta sotto i 3 mila metri di altitudine.
In questa zona meravigliosa e ricca di proposte turistiche si colloca un’altra rarità. Un piccolo lago con un diametro di circa 120, posto a 719 metri di altitudine, molto amato dai villeggianti.
Il lago di Sinizzo è un luogo ameno, con sponde erbose ed ombreggiate grazie a numerosi salici ed essendo circondato da boschi meravigliosi. È anche attrezzato per piacevoli pic nic ed ha un’area gioco per i bambini. Ma la particolarità di questo lago è che le sue acque sono potabili. Lo specchio d’acqua naturale è infatti alimentato da due sorgenti di acqua potabile, l’Acquatina e la Sinizzo, e si trova a poca distanza dal centro di San Demetrio né Vestini.
Mangiare a San Demetrio né Vestini
Se decidiamo di dormire in zona, dopo un frugale pranzo sulle sponde del lago potremmo aver voglia di una cena più sostanziosa.
Nei dintorni di San Demetrio ci sono dei posti accoglienti che permettono di gustare cucina tradizionale.
Pur sapendo dove andare per fare il bagno in un’acqua pulitissima, non è detto che sapremmo dove rifocillarci.
A circa due chilometri dal paese troviamo Casa Bologna, un bed and breakfast che offre un ottimo ristorante aperto a tutti. È possibile mangiare su una splendida terrazza con vista. Tartufo, funghi, maltagliati, carne e dolci fantastici ad un prezzo non eccessivo. Anche l’Osteria della Posta a Poggio Picenze è garanzia di qualità. Sugo di agnello e piatti della tradizione preparati con maestria e di qualità. Porzioni abbondanti e prezzi accessibili.
Se ci si dirige verso le Grotte di Stiffe, si può scegliere di fare una sosta all’Agriristoro da Nino. Anche qui piatti della tradizione genuini con porzioni generose e prezzi onesti. Da provare i maltagliati e le uova al tartufo e la carne di cinghiale.
Per godere della natura incontaminata, mangiare bene e spendere poco si può scegliere l’Abruzzo come meta per il proprio viaggio.
Lettura consigliata