Andare al mare è erroneamente una possibilità che si considera solo in estate. Raggiungere una destinazione marina può voler dire, ad esempio, respirare un’aria diversa, prendere un po’ di sole e magari beneficiare di un clima mite.
Una possibilità che diverse regioni d’Italia regalano in lunghi periodi dell’anno, grazie ad un meteo che spesso si mantiene sereno e con temperature poco rigide. Senza dimenticare che molte volte le località di mare riservano anche altro da visitare.
Dove andare due giorni al mare in Italia e non solo in estate
Indice dei contenuti
Le destinazioni dove andare due giorni in Italia potrebbero essere tante. Ma si può fare un esempio che può risultare anche conveniente, soprattutto se lo si considera al di fuori della stagione estiva. Si tratta della Calabria.
Come potrebbe essere strutturata una mini-vacanza o un weekend? Sia che si parta da Milano, da Roma, da Torino o da Bologna, ci si può appoggiare sull’aeroporto di Lamezia Terme.
Si possono sfruttare i voli low cost e, soprattutto se non si parte nel fine settimana, c’è possibilità di scovare offerte vantaggiose.
A Lamezia Terme, inoltre, si fermano i treni ad alta velocità che passano da Roma e giungono a Reggio Calabria. Quindi, in qualunque caso, la si può considerare la base di partenza. Anche qualora si arrivi in Calabria in macchina, tenuto conto che ci si trova sempre sulla costa tirrenica viaggiando sulla tratta Salerno-Reggio.
Andare qualche giorno al mare, anche non in estate, fa bene
In due giorni, chi non c’è mai stato, potrebbe avere l’occasione di visitare almeno quattro località straordinarie. La prima è Tropea, notissima per le sue spiagge, ma che è stata insignita anche del titolo di Borgo dei borghi 2021. Questo la dice lunga su quanto sia da scoprire in ogni momento dell’anno.
La seconda mezza giornata potrebbe, invece, essere dedicata a Pizzo dove mangiare un buon tartufo, visitare un altro Comune splendido e godere di un tramonto fuori dall’ordinario. Anche se, a dire il vero, tra le quattro opzioni citate come destinazioni sarà difficile trovare un tramonto che sia “normale”.
Non lo è sicuramente quello di Scilla e del suo borgo, Chianalea. Una cornice incantevole che, nei mesi non estivi, gode addirittura di una maggiore tranquillità, che incrementa la magia di un luogo che incanta tutti i visitatori. Un po’ come il panorama che si può ammirare dal belvedere, posto nella parte alta del Comune.
Dove poter passare un weekend in Italia?
L’ultima tappa, invece, dovrebbe essere Reggio Calabria. Se si ha poco tempo le tappe da fare sono due: una visita al Museo della Magna Grecia, dove sono ospitati i Bronzi di Riace e una passeggiata sul lungomare principale, praticamente a due passi. Uno dei più belli in assoluto, nonché un vero e proprio balcone sullo Stretto e con la Sicilia di fronte. Si articola su tre livelli, uno dei quali ospita alberi secolari di rara bellezza.
Tutte le località citate sono su una linea ampia di appena un centinaio di chilometri. Con qualche accorgimento ci si può anche muovere facilmente in treno, benché la comodità di un’auto potrebbe essere consigliabile.
Le alternative dove andare due giorni al mare in Italia, dunque, non mancano. Qualora, invece, si voglia visitare un castello e ci si trovi vicino Milano, vale la pena considerare quello di Pagazzano.
Lettura consigliata
Per una gita fuori porta vicino Milano c’è un posto da scoprire