Dove andare al caldo nei weekend d’autunno senza allontanarsi troppo dall’Italia

tenerife

Mentre ormai quasi tutti hanno ripreso i propri impegni scolastici o lavorativi, il pensiero corre già al prossimo ponte per prenotare nuove vacanze. Ma nell’attesa che il calendario ci favorisca con qualche festività posizionata in maniera ottimale all’interno della settimana, non resta che concentrarsi sui weekend. In fondo, anche se il periodo di tempo è ristretto, non per forza preclude intriganti attività: in due giorni si potrebbe addirittura visitare Bruxelles.

Detto questo, è anche vero che con il sopraggiungere dell’autunno le aspettative potrebbero concentrarsi sui weekend in vigna o sugli eventi degustazione. Oppure, ancora, proprio in ragione del fatto che scivoliamo lentamente verso la stagione fredda, potremmo strizzare l’occhio a posti più caldi. Certamente non stiamo parlando delle temperature tropicali di Hawaii o Maldive, perché le soluzioni si trovano anche più vicine a casa. Ecco, infatti, dove andare al caldo nei weekend d’autunno senza spendere troppo o essere eccessivamente distanti dall’Italia.

In volo verso la vicina Spagna

Una delle soluzioni più classiche di buon compromesso tra mare e sole anche in autunno a prezzi e distanze contenute è sicuramente Tenerife. È innegabilmente vicina, perché si raggiunge in poco più di un’ora e visto che adesso cadiamo nella bassa stagione turistica i prezzi saranno decisamente calmierati. Inoltre, anche nei mesi invernali le temperature dovrebbero aggirarsi più o meno attorno ai 20 gradi, l’ideale per i più freddolosi.

Senza contare i paesaggi di riferimento che includono mare cristallino, canyon, boschi di pini o zone dalla vegetazione più selvaggia. Insomma, un quadretto davvero invitante che rende una meta suggestiva come Tenerife meno proibitiva e dunque più abbordabile in termini di costi. Ma vediamo nello specifico quali punti e spiagge dell’isola potrebbero regalarci più emozioni.

Dove andare al caldo nei weekend d’autunno senza allontanarsi troppo dall’Italia

Il primo suggerimento ricade sulla baia Del Duque: sabbia color avorio e acque turchesi poco profonde, l’ideale per tutta la famiglia. Da qui si vedono anche i tramonti più suggestivi dell’isola. Anche Playa de los Gigantes non è meno intrigante con la sua spiaggia sabbiosa e scura perché vulcanica, incorniciata da imponenti scogliere. E, se vogliamo provare un’esperienza diversa, annotiamoci che dal vicino porto partono le escursioni in barca per avvistare delfini e balene.

Dal Sud dell’isola, spostiamoci adesso a Nord, dove si trova un’altra spiaggia nera, quella di Playa Jardin. Il nome deriva dal fatto che si presenta circondata da un imperioso giardino, ricco di piante tropicali, grotte e cascate con vista sul monte Teide.

Lettura consigliata

Una città europea low cost calda dove c’è anche il paese dei Puffi

Consigliati per te