Dove andare 2 giorni in Italia o Europa per rilassarsi a poco prezzo

Innsbruck

C’è ancora tempo per ritagliarsi qualche giorno di relax anche dopo il rientro dalle ferie. Chi ama viaggiare approfitta di ogni fine settimana libero per poter vedere posti nuovi. Visto che il clima sembra essere ancora favorevole non c’è occasione migliore da sfruttare. Spostandoci verso il confine ci sono luoghi stupendi, ma anche in Italia si possono trovare mete economiche e altrettanto stupefacenti.

Anche se a volte ce ne dimentichiamo, i piccoli borghi nell’entroterra possono davvero stupirci. Sono tanti i paesini e le cittadine che hanno molto da offrire e nulla da invidiare ai centri più grandi. Un esempio è sicuramente la bellissima Mondovì, economica e a pochi chilometri da Torino. Proprio per questo motivo oggi parleremo di alcune mete lontane dalla calca che non ci deluderanno. Tra bellezze, storia, cultura e prezzi convenienti non ci pentiremo di averle scelte.

A pochi chilometri dal confine e facilmente raggiungibili

Cominciamo con mete europee che possiamo definire dietro l’angolo. Una tra tutte è sicuramente Innsbruck, a poco più di un’ora da Vipiteno. Ci troviamo in Austria ed è facile intuirlo alzando gli occhi al cielo e ammirando l’architettura del luogo. Da visitare assolutamente il simbolo della città, il Tettuccio d’oro, da vedere dalla torre panoramica Stadtturm. Tra Palazzo Hofburg, il Duomo di San Giacomo e la Hofkirch sapremo come impiegare il nostro tempo. Assaggiamo il cibo del posto nelle piccole locande caratteristiche e ricordiamoci di visitare anche il Museo di Swarovski. Ma anche verso Est, a poco più di un’ora da Trieste troviamo la splendida Lubiana. La Capitale slovena ci sorprenderà con il suo splendido centro storico, il Ponte dei Draghi e il Castello. Nei dintorni, poi, anche il lago di Bled e le grotte di San Canziano, che sono più vicine al confine.

Dove andare 2 giorni in Italia o Europa per rilassarsi a poco prezzo

Se vogliamo rimanere in Italia, possiamo visitare l’Orrido di Nesso, poco distante da Como. Oppure spostandoci in Abruzzo, visitare Civitella del Tronto e la sua Fortezza. Suggestiva la roccaforte che sovrasta la valle preservata in maniera eccellente. Scendendo sempre più a Sud ci sono molte altre cittadine che possono fare al caso nostro. Come, ad esempio, Formia, la città di Cicerone, proprio vicinissima a Gaeta e poco distante da Roma e Napoli. Insomma, ecco alcune idee su dove andare 2 giorni in Italia o Europa prima di rientrare a lavoro. Visto che il tempo ancora lo permette possiamo concederci qualche piccola gita fuoriporta anche a settembre. Non serve per forza prendere aerei per mete lontane, possiamo anche rimanere nei paraggi. O andare in montagna, in questo periodo è davvero il luogo perfetto per godersi un po’ di relax.

Lettura consigliata

Vacanza tra le montagne a basso costo in questo splendido borgo montano

Consigliati per te