Ci eravamo lasciati settimana scorsa commentando le tre sedute da urlo con le quali le quotazioni dell’oro erano riuscite a ripartire dopo un inizio settimana da brivido. Adesso, dopo una settimana interlocutoria le quotazioni dell’oro potrebbero finalmente partire al rialzo.
Le ultime cinque sedute, infatti, sono state abbastanza volatili, ma a livello settimanale nulla è cambiato.
Andiamo, quindi, a vedere cosa ci aspettiamo sui diversi time frame secondo l’analisi grafica.
Dopo una settimana interlocutoria le quotazioni dell’oro potrebbero finalmente partire al rialzo: le indicazioni dell’analisi grafica
Indice dei contenuti
L’oro (prezzo in tempo reale) ha chiuso la seduta del 20 agosto in rialzo dello 0,01% rispetto alla seduta precedente a quota 1.782,6 dollari. La settimana, invece, si è chiusa con un rialzo dello 0,06%.
Time frame giornaliero
Dopo la rottura del I obiettivo di prezzo in area 1.762 dollari le quotazioni si sono bloccate in prossimità della resistenza in area 1.795 dollari. Una chiusura giornaliera superiore a questo livello sarebbe il primo indizio di una ripartenza al rialzo. In questo caso gli obiettivi sono quelli indicati in figura, con la massima estensione che si trova in area 2.000 dollari.
Una chiusura giornaliera inferiore a 1.762, invece, aprirebbe le porte a un’accelerazione ribassista verso i minimi annuali in area 1.670 dollari.
Time frame settimanale
Dal punto di vista della proiezione ribassista in corso nulla è cambiato rispetto a settimana scorsa.
Come già detto in precedenza, infatti, la formazione di nuovi minimi non ha impedito una chiusura settimanale superiore a quella precedente. Inoltre il supporto in area 1.752,1 dollari ha resistito alle pressioni degli orsi. Decisivo sarà quando accadrà settimana prossima. Ricordiamo, però che solo il recupero di area 1.796,8 dollari darebbe nuova linfa ai rialzisti.
Qualora, invece, il ribasso dovesse continuare le quotazioni si dirigerebbero verso area 1.625 dollari. Gli obiettivi successivi, poi, passano per i livelli indicati in figura. Da notare che la massima estensione del ribasso passa per area 1.040 dollari.
Time frame mensile
Sul time frame mensile la situazione non è molto rosea per l’oro. La proiezione in corso, infatti, è saldamente ribassista e punta agli obiettivi in area 1.432 dollari.
Solo una chiusura mensile superiore a 1.960 dollari farebbe finalmente decollare l’oro verso gli obiettivi di lungo periodo indicati in figura.