Dopo che da inizio anno le azioni Pirelli hanno perso oltre il 30% e stabilito il record di sette settimane consecutive al ribasso, potrebbero essersi create le condizioni per una ripartenza al rialzo.
Come si vede dal grafico, infatti, dai minimi annuali il titolo è ripartito rompendo al rialzo il primo ostacolo, area 3,991 euro, lungo il percorso rialzista che potrebbe portare al I obiettivo di prezzo in area 4,27 euro. Una chiusura superiore a questo livello, poi, potrebbe spingere il titolo verso l’obiettivo successivo in area 4,722 euro. La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 5,174 euro.
I ribassisti potrebbero prendere il sopravvento nel caso di una chiusura giornaliera inferiore a 3,991 euro. Da notare che i ribassisti potrebbero trarre molta forza dalla mancata rottura al rialzo di area 4,097 euro.
Tuttavia, dopo una lunga discesa le azioni Pirelli potrebbero partire al rialzo. Questo al momento è lo scenario più probabile.
La valutazione del titolo Pirelli
Indice dei contenuti
Che il titolo Pirelli possa ripartire al rialzo è uno scenario supportato anche da un’analisi basata sui multipli di mercato. Qualunque sia la metrica utilizzata, infatti, il titolo risulta essere sottovalutato rispetto sia ai suoi competitors italiani che quelli europei. Ad esempio, considerando il rapporto prezzi su utili, scopriamo che la sottovalutazione è di circa il 30%. Un tale livello di sottovalutazione è confermato anche dal fair PE. Questo indicatore, riportato su alcune riviste specializzate, tiene conto del potenziale di crescita e dei rischi sia del settore di riferimento che del titolo stesso.
Le previsioni di fatturato della società sono state recentemente riviste al rialzo sulla base delle previsioni degli analisti che si sono occupati del titolo. Inoltre, gli analisti hanno sostenuto l’evoluzione positiva delle attività del gruppo con un cambio al rialzo delle previsioni di utile netto per azione. Per i prossimi tre anni, infatti, la crescita media annua dell’utile di Pirelli è vista essere superiore al 10%, un livello in linea con quello medio del settore di riferimento.
La situazione finanziaria, poi, è buona, con un indice di liquidità superiore a 1 e un rapporto tra debito e capitalizzazione pari a circa il 90%.
Come riportato su riviste specializzate, il giudizio migliore degli analisti è accumulare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione di poco superiore al 40%.
Dopo una lunga discesa le azioni Pirelli potrebbero partire al rialzo: le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo Pirelli (MIL:PRC) ha chiuso la seduta del 15 luglio in area 4,091 euro con un rialzo del 5,57% rispetto alla seduta precedente.
Time frame giornaliero
Lettura consigliata