Dopo un anno al galoppo per Brunello Cucinelli è arrivato il momento di tirare il fiato?

Per le azioni Brunello Cucinelli un ribasso potrebbe essere alle porte

Nel corso degli ultimi anni le azioni Brunello Cucinelli hanno sempre dato ottime soddisfazioni ai propri azionisti. Nel corso degli ultimi 10 anni, poi, la loro performance, infatti, è sempre nei primi 10 posti a dimostrazione di una solidità che è rimasta costante su un arco temporale molto lungo. Adesso, però, dopo un anno al galoppo per Brunello Cucinelli potrebbe essere arrivato il momento di tirare il fiato.

La valutazione del titolo

Sulle ragioni che hanno spinto e sostenuto al rialzo le azioni Brunello Cucinelli abbiamo già scritto in un precedente articolo. Oggi vogliamo dare una sguardo alla valutazione del titolo sulla base dei multipli di mercato.

Questo aspetto non è di conforto per gli investitori. Come già accaduto in passato, infatti, il titolo risulta essere sopravvalutato qualunque sia l’indicatore utilizzato. Ad esempio, a fronte di un rapporto prezzo su utili  medio di 20x, le azioni Brunello Cucinelli quotano a 68x volte gli utili. Una sopravvalutazione enorme che trova conferma nel rapporto prezzo su fatturato (PS). In questo caso il PS medio del settore di riferimento vale 2,5 da confrontare con il 6,6 del titolo in esame. Da notare che anche un PS medio di 2,5 è elevato in assoluto. Per cui possiamo dire che, mediamente, il settore del lusso cui afferisce il titolo del cachemire è sopravvalutato.

La forte sopravvalutazione è confermata anche dal fair value calcolato con il metodo del discounted cash flow.

Inoltre, anche per gli analisti il prezzo obiettivo medio è tale da esprime una sopravvalutazione di circa il 16%.

Dopo un anno al galoppo per Brunello Cucinelli è arrivato il momento di tirare il fiato? Le indicazioni dell’analisi grafica

Il titolo Brunello Cucinelli (MIL:BC) ha chiuso la seduta del 17 febbraio in ribasso dell’1,67% rispetto alla chiusura precedente, a quota 79,60 euro.

La  tendenza in corso è ancora formalmente rialzista. Tuttavia da diverse sedute da questa parte le quotazioni sono come bloccate e potrebbe essersi formato o essere in formazione un doppio massimo. Bisogna, quindi, prestare molta attenzione a repentine inversioni di tendenza. Una conferma in tal senso si potrebbe avere con una chiusura giornaliera inferiore a 77 €. In questo caso le quotazioni potrebbero accelerare al ribasso dirigendosi verso area 70 €.

Tutti gli indicatori sul titolo Brunello Cucinelli dicono rialzo

Tutti gli indicatori sul titolo Brunello Cucinelli dicono rialzo – proiezionidiborsa.it

Un articolo che potrebbe essere di interesse

L’Europa sovrasta i mercati azionari mondiali e il Ftse Mib continua a essere il migliore: le attese per la prossima settimana

Consigliati per te