Dopo quanto tempo i soldi di un bonifico arrivano sul conto corrente?

banche conto corrente

Quanto tempo occorre affinché arrivino sul conto corrente i soldi che ci hanno versato tramite bonifico? Ci sono molte occasioni in cui riceviamo un bonifico: l’accredito dello stipendio, il rimborso di un pagamento oppure la restituzione di un’imposta non dovuta. Altrettante sono le occasioni durante le quali ci serviamo del bonifico per sostenere una spesa. Il tempo necessario alla “lavorazione” del pagamento può variare e questo talvolta genera una sorta di impazienza e di apprensione in chi aspetta un pagamento. Dopo quanto tempo i soldi di un bonifico arrivano sul conto corrente? Al trascorrere del tempo può incidere una variabile relativa ai giorni della settimana e la banca dell’ordinante. Cerchiamo di capire in che senso.

Come funziona quando riceviamo la copia contabile di un bonifico?

Molto spesso, quando effettuano un bonifico sul nostro conto, l’ordinante, cioè colui che ha ordinato il bonifico, ci invia la copia contabile del pagamento effettuato. Giunta tale ricevuta, ci precipitiamo subito a controllare che il nostro gruzzoletto sia cresciuto come previsto. Peccato che del bonifico non vi sia alcuna traccia. Niente soldi sul nostro conto corrente. Qualcosa è andato storto? Ci hanno truffato? Assolutamente no. La copia contabile di un bonifico che il beneficiario riceve dall’ordinante, è un documento che la banca rilascia al suo cliente a conferma dell’avvenuta operazione. Questo vuol dire che quando riceviamo la copia contabile di un bonifico effettuato al nostro indirizzo, l’operazione è stata effettuata e l’importo comparirà a breve sul nostro conto corrente. Dopo quanto tempo i soldi di un bonifico arrivano sul conto corrente? La risposta varia in base ai fattori elencati di seguito.

Bonifico emesso da un Paese in zona euro

Dopo quanto tempo i soldi di un bonifico arrivano sul conto corrente? Nella più parte dei casi, quando effettuano un bonifico al nostro indirizzo, l’importo viene accreditato sul nostro conto corrente nell’arco di 2-3 giorni lavorativi. L’attesa varia se, ad esempio, c’è di mezzo il week-end. Trattandosi di giorni non lavorativi, è possibile che il bonifico effettuato di venerdì venga registrato sul nostro conto corrente il martedì o mercoledì successivo. Niente paura, dunque, se in questi casi non vedete comparire l’importo sulla lista dei movimenti. Si tratta di attendere qualche giorno in più.

Bonifico emesso da un Paese fuori zona euro

I tempi di attesa diventano leggermente più lunghi se il bonifico viene effettuato da un Paese esterno alla zona euro. In tal caso, il beneficiario dovrà attendere circa una settimana o poco più per vedere la somma sul proprio saldo conto corrente. Se dovessero trascorrere ulteriori giorni, sarà bene sincerarsi che l’operazione sia stata eseguita correttamente.

Consigliati per te