Dopo pranzi e cene di Natale ecco 3 piatti perfetti con cui potremmo riequilibrare il colesterolo depurando l’organismo ed eliminando i grassi

pranzo

Abbiamo visto come un pranzo tradizionale natalizio sia una vera e propria bomba calorica. Dopo aver consumato i nostri piatti tipici regionali, ci ritroviamo con un carico importante da smaltire. È pur vero che avremo fatto felice il nostro desiderio di sapori, ma la linea e la bilancia cercano vendetta. Potrebbe anche accadere che il 26, giorno di Santo Stefano, sia comunque programmato un pranzo con amici e parenti. Nell’impossibilità di offrire loro cavoli, barbabietole e rape, ecco che dovremmo inventarci qualcosa di originale, ma più leggero. Dopo pranzi e cene di Natale ecco 3 piatti perfetti con cui potremmo riequilibrare il colesterolo depurando l’organismo ed eliminando i grassi.

Una piacevole zuppa coi funghi

Siamo abituati a gustare i funghi piacevolmente accompagnati al risotto. Oppure a fare da contorno con le scaloppine. Un’accoppiata difficilmente divisibile. D’estate li amiamo anche nelle insalatone. Piacevoli anche con le tagliatelle con la panna. Tanti i modi di utilizzare questo alimento così saporito, ma anche benefico. Pochi sanno che è ricchissimo di vitamine e minerali, fibre e antiossidanti. Come ricorda la scienza i funghi sarebbero anche un ottimo alleato del metabolismo. Merito della vitamina B più che abbondante nei funghi. Ecco allora che una bella zuppa, fatta magari con funghi freschi misti, sarà proprio un’esperienza alternativa, salutare e per di più gustosa.

Dopo pranzi e cene di Natale ecco 3 piatti perfetti con cui potremmo riequilibrare il colesterolo depurando l’organismo ed eliminando i grassi

Ricchissima di calcio e ferro, l’orata è il classico pesce che fa bene sempre. Alleata del cuore, grazie alla presenza di iodio serve anche a regolare la funzione della tiroide. Come riportato dallo studio allegato, il consumo di questo pesce è “fortemente consigliato” dalla scienza. Gli acidi grassi omega 3 dell’orata servirebbero anche a salvaguardare il cuore, mantenendo basso il livello di colesterolo. Azione di cui sarebbero assoluti protagonisti anche i legumi da accompagnare come contorno. Fibre e minerali, vitamine e antiossidanti che, assieme all’orata, permetterebbero un gran sospiro di sollievo al nostro intestino. ecco perché questo menu che i nostri Esperti di cucina, salute e benessere e sport messi assieme consigliano subito dopo le feste.

Una bella macedonia di frutta fresca

Il tocco finale è una bella macedonia fresca. Non in lattina già pronta, ma come si faceva una volta. Mele, banane, pere, arance, kiwi, uva e ananas fresco. Tagliati assieme e conditi col limone. E magari anche con l’avocado i cui poteri dimagranti sarebbero riconosciuti ormai dalla scienza medica.

Approfondimento

Altro che piselli e pesce azzurro ecco una bevanda insospettabile che potrebbe combattere colesterolo e stitichezza

Consigliati per te