Dopo la sequenza di barre ribassiste cui abbiamo assistito nel corso del mese di maggio, le azioni Aquafil hanno tentato un rimbalzo che, però, non è andato a buon fine. Come si vede dal grafico, infatti, se dal un lato area 5,79 euro ha fornito un ottimo supporto per i rialzisti, dall’altro area 6,80 euro si è dimostrata un ostacolo insormontabile. Quindi, dopo il ribasso le azioni Aquafil sembrano come congelate.
A questo punto, quindi, è chiaro che solo una chiusura settimanale esterna a uno dei due livelli indicati potrebbe dare direzionalità alle quotazioni del titolo.
Qualora dovesse cedere il supporto, l’obiettivo successivo potrebbe andare a collocarsi in area 4,15 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione ribassista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 2,61 euro. Qualora, invece, il titolo Aquafil dovesse ripartire al rialzo, allora potrebbero spingersi almeno fino in area 8 euro.
La valutazione del titolo Aquafil
Indice dei contenuti
Se si guarda alla valutazione del titolo utilizzando il criterio dei multipli di mercato, si scopre che le azioni Aquafil sono sempre sopravvalutate. Le cose cambiano se si guarda all’EV/Sales ratio. La società, infatti, gode di livelli di valutazione interessanti con un EV/Sales ratio relativamente basso rispetto ad altre società del settore. Inoltre, il rapporto EV/EBITDA è tra i più bassi del settore di riferimento dove, secondo questo particolare parametro, il più sopravvalutato è il titolo Zignago Vetro.
Va anche detto, poi, che le previsioni di fatturato della società sono state recentemente riviste al rialzo dagli analisti. Inoltre, in base al consensus degli analisti che seguono l’azienda, l’Utile Netto per Azione (EPS) dovrebbe crescere notevolmente nei prossimi esercizi.
Infine, secondo quanto riportato su riviste specializzate, il consenso medio sul titolo è comprare, con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 36% circa.
Dopo il ribasso le azioni Aquafil sembrano come congelate: le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo Aquafil (MIL:ECNL) ha chiuso la seduta del 30 giugno a quota 6,26 euro, in ribasso del 5,01% rispetto alla seduta precedente.
Time frame settimanale
Lettura consigliata