Harry Potter è stato parte della nostra infanzia, della nostra adolescenza e per molti anche dell’età adulta. Questo perché la saga del famoso mago è stata amata da grandi e piccini. Una storia difficile da dimenticare, anche grazie ai grandi film che abbiamo guardato spesso in famiglia. Difficile trovare dei libri che ci appassionino nuovamente così tanto.
Ci sono, però, delle saghe e dei libri che potremmo amare allo stesso modo. Se cerchiamo qualcosa di simile alla serie leggendaria, potremmo riavvicinarci alla lettura con questi titoli. Dopo Harry Potter ecco 4 libri fantasy da leggere che ci faranno viaggiare con la mente.
Un degno successore della saga più venduta al Mondo
Indice dei contenuti
Il primo della nostra lista è sicuramente quello che si avvicina di più ad Harry Potter. Si tratta di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo di Rick Riodan. Anche in questa serie abbiamo un giovane protagonista, che all’improvviso fa una scoperta sconvolgente. Percy è, infatti, il figlio di Poseidone, Dio del Mare. Un’avventura che vede il mondo delle divinità greche come protagonista e un ragazzo pronto all’azione. Un’opera decisamente valida come successore di Harry Potter.
Il secondo libro che presentiamo è Il Mago di Lev Grossman. Anche in questo caso il protagonista dell’avventura è un adolescente, chiamato Quentin Coldwater. Il ragazzo viene accettato in una scuola per maghi, la Brakebills. Tantissimi gli elementi in comune con la saga di Harry Potter, tra lezioni di stregoneria e giochi fantastici. Anche Il Mago è una lettura d’obbligo per chi ama la magia.
Dopo Harry Potter ecco 4 libri fantasy da leggere adatti anche ai ragazzi
Non può mancare la più famosa trilogia del fantasy. Si tratta de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, un classico che ha appassionato milioni di lettori in tutto il Mondo. La storia segue l’hobbit Frodo nella sua strada per distruggere l’anello del malvagio e potente Sauron. Un mondo che affascina chiunque abbia almeno visto i film, tra elfi, maghi, nani e umani. Non può mancare nella nostra lista di lettura.
Infine, ultima nella nostra lista c’è La saga di Terramare di Ursula K. Le Guin. Anche in questo caso troviamo protagonista una scuola di magia. Il giovane Ged, personaggio principale della nostra storia, si reca sull’Isola di Roke, sede della scuola. In questo luogo inizierà il suo percorso per diventare mago a tutti gli effetti. Non mancheranno, però, le insidie e i nemici, che complicheranno la sua avventura.
Non mancano, quindi, i libri fantasy da leggere dopo il tanto amato Harry Potter. Queste serie sono quelle che più ci hanno avvicinato alla lettura, ma anche appassionato. Sono un’aggiunta necessaria alla nostra libreria e a quella dei nostri figli.
Lettura consigliata
3 libri da leggere almeno una volta nella vita anche per ragazzi