Chi decide di cimentarsi in prima persona nella ristrutturazione di casa deriva enormi soddisfazioni dal lavoro finito. Purtroppo però ci sono anche degli inconvenienti spiacevoli, primi fra tutti le macchie di vernice che inevitabilmente finiscono sui vestiti, o peggio su tappeti, tappezzeria o tende. Come possiamo eliminare la vernice dalla stoffa senza rovinarla e senza lasciare residui? Vediamo la tecnica giusta.
La tempestività è fondamentale
Indice dei contenuti
Innanzitutto dobbiamo dire che prima si agisce sulla macchia, meglio è. Le vernici per pareti sono particolarmente insidiose perché penetrano nei tessuti macchiandoli in profondità, e eliminare le macchie dopo che si sono seccate non è semplice. Agiamo quindi con la massima tempestività. Se individuiamo una macchia, muniamoci di spugnetta bagnata con una goccia di detersivo per i piatti e sfreghiamo delicatamente la macchia. Se è ancora fresca, dovrebbe andare via. Ma cosa fare se ci siamo accorti della macchia solo quando è già secca? Non disperiamo: c’è una soluzione.
Dopo aver tinteggiato casa ecco come rimuovere le macchie di vernice da vestiti, tappeti e tappezzeria
Per avere qualche possibilità di eliminare le macchie di vernice secca dai vestiti dobbiamo agire pretrattando la macchia. Ammolliamo il capo in acqua rigorosamente fredda con un pretrattante specifico antimacchia. Non dobbiamo avere fretta e non dobbiamo strofinare il vestito con spugne o spazzole. Rischieremmo soltanto di danneggiare le fibre della stoffa. Una macchia di vernice secca solitamente penetra troppo in profondità per essere rimossa con azione meccanica.
Usiamo l’acetone ma attenzione al tipo di stoffa
Dopo aver tinteggiato casa ecco come liberarsi delle macchie. Per sciogliere le macchie di vernice possiamo usare anche il solvente per unghie, ma attenzione al tipo di stoffa. Le stoffe sintetiche, soprattutto quelle in acetato, non andrebbero trattate con l’acetone, che le può rovinare irrimediabilmente.
Se il capo è già passato in lavatrice è troppo tardi
Controlliamo molto bene tutti i capi potenzialmente macchiati prima di metterli in lavatrice. Purtroppo se il capo macchiato è già passato in lavatrice perché non ci siamo accorti di una macchia, sarà quasi impossibile recuperarlo. La lavatrice, infatti, specialmente se facciamo un lavaggio ad alta temperatura, tende a fissare le macchie che poi sarà quasi impossibile rimuovere. La vernice è una delle macchie più ostinate, insieme a un’altra, la super-colla, che è la peggiore nemica dei nostri capi.
Approfondimento
Il rimedio di emergenza per una macchia d’olio sui vestiti quando non possiamo cambiarci