Dopo 4 mesi le azioni Tenaris sono ancora al palo: i livelli da monitorare con attenzione

Dopo 4 mesi le azioni Tenaris sono ancora bloccate. Quali sono i livelli da monitorare?

Nulla sembra scuotere lo stato di quiete in cui si trova il titolo Tenaris. Neanche la pubblicazione degli eccezionali dati relativi al bilancio del 2022 sono stati sufficienti a fare ripartire al rialzo le quotazioni. Dopo 4 mesi le azioni Tenaris sono ancora al palo e si muovono all’interno di uno stretto trading range. Ecco, quindi, i livelli da monitorare con attenzione in chiusura settimanale per capire se il titolo sta iniziando una fase direzionale sia essa al rialzo o al ribasso.

Dopo 4 mesi le azioni Tenaris sono ancora al palo: i livelli da monitorare con attenzione secondo l’analisi grafica

Il titolo Tenaris (MIL:TEN) ha chiuso la seduta del 28 febbraio in ribasso del 2,40% rispetto alla seduta precedente a quota 15,68 euro.

Come si vede dal grafico, è da ottobre del 2022 che le quotazioni si stanno muovendo all’interno di un trading range delimitato dai livelli 15,26 € – 16,645 €. A questo punto solo la rottura in chiusura di settimana potrebbe dare direzionalità al titolo. Bisogna, quindi, avere molta pazienza e aspettare cosa succede in chiusura settimanale.

Le medie su Tenaris sono così schiacciate che diventa impossibile usarle per capire da che parte si potrebbero muovere le quotazioni

Le medie su Tenaris sono così schiacciate che diventa impossibile usarle per capire da che parte si potrebbero muovere le quotazioni – proiezionidiborsa.it

Le raccomandazioni degli analisti e l’analisi fondamentale

Dal punto di vista dei fondamentali non c’è assoluta convergenza tra i diversi approcci. Il rapporto prezzo su utili e il Price to Book ratio esprimono una sottovalutazione di circa il 50%. Il rapporto tra prezzo e fatturato, invece, non solo è elevato in assoluto, ma esprime anche una sopravvalutazione di oltre il 50%.

Infine, uno sguardo al bilancio. Con un indice di liquidità superiore a 3 e un debito sul capitale pari a 0,06 la situazione di Tenaris risulta essere molto solida. In particolare, il rapporto tra debito e capitalizzazione è il più basso tra i big di Piazza Affari.

Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, le raccomandazioni degli analisti hanno un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 26% circa. Tuttavia, questo prezzo obiettivo medio non ha una forte valenza. Le raccomandazioni dei 12 analisti, infatti, sono così diverse tra di loro che, con una dispersione del 20% circa, rendono il prezzo obiettivo medio a un anno compatibile anche con le attuali quotazioni.

Articoli che potrebbero interessarti

Quali sono le reali intenzioni dei mercati azionari? Ecco cosa monitorare

Quali Gratta e Vinci da 5, 10 e 20 euro sono i più fortunati e come scegliere quale comprare per sbancare

Consigliati per te