Era atteso un ritracciamento fra ieri e oggi e si è verificato. Questo movimento sia al rialzo che al ribasso deve essere sempre oggetto di attenta verifica. In un trend rialzista un ritracciamento è occasione di acquisto oppure di vendita? Dal 6 ottobre sembra che i mercati possano dare un nuovo segnale di ripartenza del mercato Toro in essere da diversi mesi. Sarà così? La risposta, come scritto da qualche giorno, è attesa in chiusura di questa settimana. Domani per i mercati sarà decisivo: rialzo o ribasso? Rally natalizio o panico?
Ottobre mese di bottom e agosto quasi mai di massimo annuale
Indice dei contenuti
Il 2023 dovrebbe segnare il massimo annuale fra fine novembre e metà dicembre. Abbiamo dinanzi a noi due setup annuali. Il primo, nero ed è quello del 30 novembre, il secondo, rosso ed è quello che scadrà il 30 novembre.
Cosa si fa essere ottimisti?
Abbiamo analizzato le serie storiche dal 1898 ad oggi, e i risultati sono i seguenti:
un ribasso iniziato fra agosto e settembre ha raggiunto quasi nell’80% dei casi un minimo a ottobre e poi ha dato seguito al rally natalizio;
il mese di agosto, quasi mai, è stato di massimo annuale.
Domani per i mercati sarà decisivo: rialzo o ribasso? I livelli da monitorare
Le divergenze negative che ieri si erano affollate sui grafici, oggi si sono fatte sentire e hanno dato spazio a un ritracciamento. Domani è importante assistere ad una risalita altrimenti i grafici potrebbero generare fin da subito uno swing ribassista e annullare il rialzo dell’ultima settimana in un batter d’occhio. Alle ore 20:50 della seduta di contrattazione del giorno 12 ottobre abbiamo letto i seguenti prezzi sui listini analizzati:
Dax Future
15.502
Eurostoxx Future
4.203
Ftse Mib Future
28.365
S&P500
4.346,01.
Vedremo domani cosa accadrà, il momento è davvero decisivo.
Lettura consigliata