Il setup annuale nero del 30 ottobre, come accade nel 90% dei casi, anche stavolta ha mostrato la sua valenza e sembrerebbe aver intercettato un minimo rilevante. Attenzione, domani inizia una settimana ulteriormente importante per i mercati azionari. Il motivo è molto semplice: dovrà confermare o meno il movimento della precedente. Infatti nonostante il Vix abbia mostrato un forte dietrofront, sono stati lasciati aperti degli importanti gap aperti sui mercati americani che solitamente hanno mostrato una forza attrattiva dei prezzi. Per questo motivo, la cautela deve essere molto alta.
Le statistiche a favore del rally natalizio
Indice dei contenuti
Settimana scorsa avevamo scriitto quanto segue: “il rimbalzo in corso assumerà rilevanza solo nel caso che le chiusure di venerdì saranno superiori a:
Dax Future
15.025
Eurostoxx Future
4.100
Ftse Mib Future
27.645
S&P500
4.261.
Tale swing si è verificato. Parte quindi il rally natalizio? L’anno chiuderà sui massimi.
Come abbiamo sempre scrotto sia ad inizio anno, che durante il ribasso da agosto, le probabilità sono a favore.
Infatto il 2023 dovrebbe chiduere con un rendimento fra il 20 e il 25% e dovrebbe archiviare il peggio dei primi 3 anni di contrattazione del decennio in corso.
C’è da precisare, che per quanto riguarda il medio periodo invece, solo una chiusura del mese di novembre superiore ai seguenti livelli archivierebbe la possibilità che il ribasso da agosto sia terminato:
Dax Future
15.686
Eurostoxx Future
4.258
Ftse Mib Future
28.765
S&P500
4.396.
Domani inizia una settimana ulteriormente importante per i mercati azionari
La seduta di contrattazione del giorno 3 novembre abbiamo letto i seguenti prezzi sui listini analizzati:
Dax Future
15.263
Eurostoxx Future
4.192
Ftse Mib Future
28.590
S&P500
4.358,34.
Vedremo cosa accadrà da domani in poi. Siamo ottimisti ma nello stesso tempo rimaniamo molto cauti. A settimane di così forte rialzo sono anche seguiti settimane di altrettanti ribassi. Capiremo che piega prenderanno i mercati entro questo martedì.
Lettura consigliata