Dolore e sensazione di spilli che attraversano il collo, la spalla e il braccio fino alle mani potrebbero segnalare questa condizione da curare

dolore

A chi più e a chi meno, ma capita a tutti di provare alcuni dolori fisici. Possono essere lievi o intensi, nonché interessare una parte del corpo o un’altra.

Di conseguenza ogni dolore avrebbe le proprie caratteristiche e soprattutto una propria origine differente. Converrà sempre indagarne le cause, perché spesso la semplice attesa senza terapia potrebbe non risolvere.

Ad esempio, anche la schiena rigida e dolorante al risveglio, che sembrerebbe banale e diffusa, potrebbe essere spia di qualche disturbo.

Allo stesso modo, dolore e sensazione di spilli che attraversano il collo e altre parti vicine potrebbero essere le spie di un problema da risolvere.

Un problema di nervi o vasi sanguigni

Nel caso dovessimo avere dolore al braccio e la sensazione dovesse estendersi anche nelle parti circostanti, potrebbe trattarsi di un disturbo particolare.

Infatti, lo stesso colpirebbe anche il collo, la spalla e il trapezio. Si avvertirebbero un formicolio e un intorpidimento che si estenderebbero fino alle dita della mano.

Questi sintomi sarebbero tipici di chi soffre della cosiddetta sindrome dello stretto toracico. Lo stretto toracico sarebbe quello spazio che intercorre tra il collo e il torace. Uno spazio che sarebbe pieno di vasi sanguigni e nervi che raggiungerebbero anche il braccio.

Il disturbo deriverebbe da una compressione dei suddetti nervi o vasi. Nel caso interessi questi ultimi, il braccio si presenterebbe anche gonfio e dal colorito bluastro.

In linea di massima, avrebbe perlopiù un’origine ricollegabile ai nervi.

Dolore e sensazione di spilli che attraversano il collo, la spalla e il braccio fino alle mani potrebbero segnalare questa condizione da curare

Le cause della sindrome dello stretto toracico potrebbero essere varie. Potrebbe infatti dipendere da traumi, quali un colpo di frusta o fratture. Anche la presenza di variazioni anatomiche inciderebbe, ad esempio nel caso si presenti la costa cervicale che, essendo in più, potrebbe andare a comprimere.

A causare i disturbi potrebbero essere anche i movimenti ripetitivi, in particolar modo quelli che prevedono di portare il braccio al di sopra della testa. Dunque potrebbero essere inclini a sviluppare la sindrome sportivi e determinati lavoratori che compiono queste azioni.

Per curare questa condizione di dolore e disagio, solitamente si ricorrerebbe alla fisioterapia.

Ovviamente, dopo la diagnosi, sarà il medico a guidare verso appositi esercizi e a prescrivere possibili farmaci.

Consigliabile per alleviare i dolori sarebbero alcune accortezze. Bisognerebbe usare braccioli e cuscini per la zona dolorante.

Per dormire la posizione più indicata sarebbe quella laterale, poggiando naturalmente sul lato opposto a quello che fa male.

Lettura consigliata

Quando si infiamma il nervo sciatico ecco dove farebbe male e in che modo bisognerebbe dormire per calmare naturalmente il dolore

Consigliati per te