Impossibile da resistere, i quadratini di frutta golosi e light sono dei dolci facili e veloci da preparare, che piaceranno a tutta la famiglia.
Il dessert è perfetto per chi ama i dolci senza però sentirsi in colpa per i troppi zuccheri, per questo motivo va acquistata o preparata la pasta sfoglia light. Ottimo per ogni genere d’occasione e adattabile con ogni frutta di stagione sarà il dolce preferito da tutti.
Ingredienti per il dolce
- pasta sfoglia light
- panna light
- 20/30 g zucchero
- frutta a piacere
Ingredienti per la pasta sfoglia light
- 200 g di farina
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 70 g di yogurt bianco naturale e magro (senza grassi)
- 50 ml di acqua
Dolci quadratini di frutta golosi e light per tutta la famiglia
Indice dei contenuti
In una ciotola mescolare la farina setacciata con un pizzico di sale e aggiungere al centro lo yogurt e l’olio. Impastare gli ingredienti aggiungendo un l’acqua un po’ alla volta fino a quando non si otterrà un composto liscio, compatto e non appiccicoso. Formare un panetto e avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero per un ora.
Non appena sarà trascorso il tempo indicato, schiacciare il panetto un po’ con l’aiuto del palmo della mano e iniziare a stenderlo con un mattarello in una sfoglia sottile cercando di fare la forma di un rettangolo. Lasciar riposare per circa 15 minuti e iniziare a fare le “pieghe”.
Ripiegare l’estremità dell’impasto a forma di rettangolo, verso il centro in modo da soprapporle una sull’altra e ottenere così un panetto formato da 3 strati di pasta. Prendere il panetto ed avvolgerlo in pellicola per alimenti e lasciar riposare per circa 15 minuti.
Stendere nuovamente l’impasto con il mattarello e prendere i due lati più lunghi del rettangolo e ripiegarli verso il centro. Ripetere l’operazione per altre due volte con le dovute pause. Dopo l’ultimo giro, si potrà utilizzare la pasta per la preparazione stabilita.
Stendere la pasta sfoglia a forma di rettangolo, forarla con una forchetta e tagliarla in tanti quadratini. Prendere quest’ultimi e metterli su una teglia con la carta da forno e iniziare a cuocerli in forno preriscaldato a 190/200°C per circa 20 minuti per far si che il risultato sia leggero e fragrante. Inoltre fare attenzione a non aprire il forno durante la cottura.
Nel frattempo montare la panna fresca light con lo zucchero fino alla giusta consistenza cremosa. Quando saranno cotti i quadratini si potranno farcire con la crema e con la frutta di stagione.
Approfondimento