Sicuramente è lo strumento che ha rivoluzionato maggiormente il rapporto tra contribuenti e PA. Parliamo naturalmente dello SPID, acronimo di Sistema pubblico di identità digitale. Ormai un italiano su due è munito di SPID. Pochi però sanno ciò che è possibile fare con uno strumento del genere. Oltre alla comodità di accesso a siti istituzionali quali l’INPS e l’Agenzia delle Entrate, lo SPID offre la possibilità di ottenere documenti e certificati in maniera rapida e soprattutto gratuita da casa.
Documenti e certificati gratis con lo SPID per 730 ed IMU o per patente, Agenzia delle Entrate e INPS
Indice dei contenuti
Lo SPID è riuscito a sostituire tutte le modalità di accesso ai servizi telematici delle PA, rinchiudendole in delle uniche credenziali di accesso. Grazie allo SPID i contribuenti possono avere documenti e certificati che prima dovevano essere richiesti tramite presentazione diretta allo sportello di ogni ente. Per esempio adesso che il periodo è quello delle dichiarazioni dei redditi, il contribuente grazie allo SPID riuscirà ad ottenere tutte le certificazioni necessarie. Il lavoratore che ha fruito nel 2021 di NASPI o cassa integrazione da parte dell’INPS potrà recuperare la CU. E potrà farlo accedendo al sito dell’INPS scaricando la certificazione. Sempre in relazione alla dichiarazione dei redditi lo stesso contribuente può scaricare, sempre tramite lo SPID, le visure catastali degli immobili da indicare in dichiarazione. Visure utili anche per l’ISEE o per il pagamento dell’IMU per esempio. In questo caso il sito è quello dell’Agenzia delle Entrate nella parte dedicata all’Agenzia del Territorio.
Uno strumento indispensabile per tante cose
Trovare, scaricare e stampare direttamente da casa tutta una serie di certificazioni e di documentazione e ciò che un lavoratore può fare grazie allo SPID. La dimostrazione dell’importanza di questo strumento si è materializzata in pieno anche durante l’emergenza epidemiologica. Infatti i contribuenti italiani grazie allo SPID hanno potuto scaricare la certificazione verde. Anche tutti i certificati anagrafici utili per un contribuente possono essere recuperati tramite lo strumento. L’interessato infatti potrà collegarsi ai servizi digitali del proprio Comune di residenza per scaricare qualsiasi cosa. Dallo stato di famiglia al certificato di residenza, dal certificato di morte a quello di matrimonio o di residenza. Ma anche la documentazione AIRE, quella sull’esistenza in vita, il certificato di cittadinanza e così via.
Documenti questi che servono per le pensioni per esempio o per una dichiarazione di successione. Infatti oggi in Italia su ottomila Comuni, solo poco più di 50 non si sono ancora adeguati alla nuova tecnologia collegata allo SPID. Non solo documenti e certificati gratis con lo SPID, perché con questo strumento il titolare può anche prenotare visite sanitarie, scaricare la certificazione sanitaria, prenotare appuntamenti presso gli uffici pubblici. E poi ancora, scaricare i documenti scolastici, presentare le domande di iscrizione a scuole e università, accedere al fascicolo sanitario o al portale dell’automobilista.
Approfondimento
Come avere lo SPID in pochi minuti ed anche senza versare i 12 euro previsti da Poste Italiane