Nella scelta dei titoli azionari sui quali investire, a volte ci si può imbattere in delle situazioni contraddittorie. Ecco, quindi, che si trovano titoli con dividendi alti, ma che sono poi sopravvalutati. In questo caso bisogno scegliere tra puntare su un titolo dal rendimento del dividendo elevato anche se sopravvalutato oppure se rinunciare a parte del rendimento da dividendo per puntare più sulla sottovalutazione.
La scelta di investimento è ovviamente lasciata all’investitore che deciderà in base alla sua propensione al rischio e ai suoi obiettivi di guadagno.
Ricordiamo che, tra gli altri, Intesa Sanpaolo è tra i migliori di Piazza Affari per rendimento del dividendo.
Dividendi alti ma queste azioni sono sopravvalutate
Indice dei contenuti
Un buon motivo per comprare il titolo MARR potrebbe essere quello legato al rendimento del dividendo distribuito. Allo stato attuale, infatti, il rendimento è di circa l’8%. Tuttavia, come riportato su riviste specializzate, secondo gli analisti il rendimento potrebbe scendere intorno al 6% nei prossimi anni. In ogni caso un rendimento molto interessante.
Tuttavia il titolo MARR risulta essere sopravvalutato qualunque sia l’indicatore classico utilizzato per analizzare i dati di bilancio in termini di multipli di mercato.
Ad esempio, con un rapporto prezzo su utili pari a 17,6x il titolo MARR risulta essere sopravvalutato di oltre il 40% rispetto alla media del settore di riferimento (13,4x). Fa eccezione il prezzo normalizzato al fatturato che non solo è inferiore alla media del mercato di riferimento, ma è anche basso in assoluto. Allo stato attuale, infatti, il rapporto tra prezzo e fatturato è pari a 0,4.
Anche il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, infatti, esprime una sopravvalutazione di circa il 15%.
Se, invece, si guarda alle prospettive future, si scopre che le azioni MARR risultano essere sottovalutate di circa il 30%.
Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, secondo gli analisti, il consenso medio è accumulare con una sottovalutazione media del 26% circa.
Comprare o vendere questo titolo azionario secondo l’analisi grafica
Il titolo Marr (MILMARR) ha chiuso la seduta del 29 agosto a quota 11,78 euro, invariato rispetto alla seduta precedente.
La tendenza in corso sul titolo è ribassista, ma questo potrebbe essere un ottimo momento per acquistare. Come si vede dal grafico, infatti, le quotazioni hanno raggiunto il III obiettivo di prezzo in area 1,58 euro. Ci sono, quindi, elevatissime probabilità che si possa partire al rialzo, almeno per un rimbalzo di breve. In questo caso l’obiettivo più probabile potrebbe andare a collocarsi in area 12,80 euro.
Lettura consigliata