Spesso dopo un pranzo o una cena importante rimangono delle porzioni importanti di cibo da smaltire nei giorni successivi. Se però non si avesse voglia di mangiare diverse cose separatamente, si può optare per un’idea che le raggruppi in unico piatto. Oggi ne proponiamo una. Questa ricetta proveniente dalla Catalogna è infatti diversa dalla nostra zuppa di pesce e riuscirà a stupire ospiti e amici. Scopriamo insieme come servire una perfetta zarzuela di mare.
Gli ingredienti necessari per portarla in tavola
Indice dei contenuti
- 1 coda di rospo cotta;
- 1 cucchiaio di fecola di patate;
- 2 buste di zafferano;
- 2 spicchi di aglio;
- 2 tranci di pesce spada cotto;
- 2 tranci di tonno cotto;
- 300 g di polpa di pomodoro;
- 4 cucchiai di olio EVO;
- 500 g di cozze fresche;
- 500 g di patate;
- 500 g di vongole fresche.
Diversa dalla nostra zuppa di pesce, questa ricetta spagnola conquisterà tutti
Questa preparazione generalmente era utilizzata per svuotare il frigo e per gestire al meglio gli ingredienti avanzati. Quindi può essere anche gestita in maniera diversa con degli elementi che semplicemente ci sono rimasti in frigo. Se però si volesse seguire questa ricetta la prima cosa da fare è pulire le cozze e le vongole rispettando i loro tempi di spurgo. Rimuovere quindi le barbe e grattarne via lo sporco dalla superficie. Inserirle poi in una pentola inserendo un filo di acqua per farle aprire. Dopo alcuni minuti si incominceranno a schiudere. Mettere poi in una ciotola separata gli esemplari che si sono aperti e buttare quelli rimasti chiusi. Filtrare poi l’acqua di cottura con l’utilizzo di un colino in modo da rimuovere eventuali residui di sabbia.
Poi unire la bustina di zafferano con la fecola e mescolare bene per evitare i grumi. Prendere infine una pentola grossa che può essere inserita anche in forno. Versare dell’olio e farlo scaldare. Nel frattempo pulire i pomodori e l’aglio, riducendoli ad un trito. Farli saltare in padella fino a che non si sarà ridotta l’acqua dei pomodori. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a rondelle. Aggiungerle sopra al sugo, poi disporre gli strati di pesce già cotto e inumidire il tutto con il brodo allo zafferano. Fare cuocere a 200 gradi per 15 minuti. Nel frattempo sgusciare le cozze e inserirle alla fine della preparazione.
Lettura consigliata