Spesso quando arriva la bella stagione molti amano portare in tavola dei ricchi piatti di verdure. Per non cadere nella tentazione di proporre sempre la solita insalata, oggi proponiamo qualcosa di differente. È diversa dal solito e ricca di aromi, questa portata marocchina, ed è facile da preparare e deliziosa da servire in tavola. Scopriamo insieme come portare in tavola lo zaalouk di melanzane.
Gli ingredienti necessari per circa tre persone
Indice dei contenuti
Serviranno:
- una cipolla intera, preferibilmente bianca;
- un ciuffo di prezzemolo;
- 1 cucchiaino di curcuma;
- 1 cucchiaino di semi di cumino;
- uno spicchio di aglio;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce;
- 2 cucchiai di olive nere, preferibilmente denocciolate;
- 200 grammi di pomodori pelati;
- 600 grammi di melanzane;
- olio extravergine d’oliva q. b.;
- sale q. b.
Diversa dal solito e ricca di aromi e gusto, questa insalata a base di melanzane è facile e perfetta per stupire gli ospiti
Per prima cosa, ovviamente, è necessario trattare le melanzane. Passarle quindi sotto l’acqua corrente e tagliarle a cubetti di dimensioni uniformi. Scaldare poi un filo di olio all’interno di un tegame e metterle a rosolare. Mettere la fiamma al massimo accompagnate da un pizzico di sale. Far andare il tutto per circa 5 o 6 minuti, muovendole spesso per evitare che si attacchino o si brucino. Nel frattempo mondare la cipolla, rimuovendo le parti di scarto e tritarla poi finemente. Pelare lo spicchio di aglio e rimuovere l’anima. Aggiungerli al composto diminuendo la potenza della fiamma. Poi inserire i pelati e tutte le spezie presenti nella lista ingredienti, rispettando le quantità. Infine assaggiare e regolare di pepe secondo il proprio gusto personale.
Coprire il tutto con il coperchio e far andare per una ventina di minuti a fiamma bassa. Mescolare bene con una spatola sempre per evitare che si attacchi. Poco prima di togliere dal fuoco, aggiungere il succo di limone, le olive nere e il prezzemolo dopo averlo lavato e finemente tritato. Se la salsa si restringe troppo, la si può tranquillamente allungare con dell’acqua. Questo contorno si può mangiare caldo, ma nella tradizione marocchina è servito a temperatura ambiente. Conservandolo in frigo per una giornata, il sapore diventa ancora più marcato, quindi è anche ottimo da servire il giorno dopo. Se si volessero scoprire altri modi per cucinare questo tipo di ortaggio, ecco tre metodi particolari per portarlo a tavola.
Lettura consigliata