Spesso non ci accorgiamo di mettere a dura prova il nostro organismo. Uno sforzo eccessivo, lo stress, una vita sregolata, il fumo e l’alcol, potrebbero avere delle conseguenze negative sulla nostra salute.
Anche una vita sedentaria e delle scorrette abitudini alimentari potrebbero favorire l’insorgere di alcune patologie.
Sappiamo tutti quanto sia importante l’attività fisica. Non è necessario andare in palestra, ma anche delle semplici passeggiate all’aria aperta potrebbero aiutare a perdere peso e prevenire alcune gravi malattie.
Anche una corretta alimentazione aiuterebbe a rimanere in forma e fornire all’organismo una serie di elementi nutritivi fondamentali. Parliamo di proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali, ecc.
La mancanza o l’eccessiva assunzione di questi nutrienti, potrebbe avere delle conseguenze più o meno gravi.
Un minerale importante presente nelle ossa
Indice dei contenuti
Quando questi elementi sono carenti o in eccesso, il nostro organismo ci manda dei chiari segnali. Ad esempio, la poca concentrazione potrebbe dipendere dalla mancanza di questo minerale. Ma anche degli improvvisi mal di testa potrebbero essere la causa dell’eccesso di questa vitamina.
Quando parliamo di sali minerali ci riferiamo a sostanze che normalmente assumiamo tramite l’alimentazione. Ecco perché mangiare cibi salutari è molto importante.
Un minerale fondamentale per il nostro organismo è il calcio, che si trova per il 99% nelle ossa.
È essenziale per la struttura ossea e la salute dei denti. Ma interviene anche sulla coagulazione del sangue, sul funzionamento delle cellule nervose e su tanti altri aspetti del nostro organismo.
Dita addormentate, debolezza muscolare e scarso appetito sono sintomi che potrebbero indicare la mancanza di questo minerale fondamentale
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il fabbisogno giornaliero di calcio dipende dall’età e sarebbe di:
- 800 milligrammi per gli adulti;
- 800/1.200 milligrammi per i bambini e i giovani;
- 000/1.200 milligrammi per le donne in gravidanza e nella fase di allattamento.
È fondamentale assumere il calcio attraverso una corretta alimentazione. I cibi che non dobbiamo assolutamente farci mai mancare sono il latte, gli yogurt e i formaggi stagionati. Ma anche i vegetali a foglie verdi (cavoli, broccoli, ecc.), legumi secchi, alcuni pesci, molluschi e semi di sesamo.
I primi sintomi di una carenza di calcio sono dita addormentate, debolezza muscolare e scarso appetito. Nel lungo periodo si potrebbe andare incontro all’osteoporosi, quindi alla fragilità delle ossa e all’aumento del rischio di fratture. Ecco perché è necessario assumere calcio fin dalla giovane età.