Direttamente dall’avanzo più comune delle nostre cucine il sistema infallibile per evitare che le zanzare depongano le uova nel nostro giardino

zanzare

Le prime sono già apparse, ma a breve, come tutti gli anni, ne saremo invasi. Parliamo delle zanzare, che ogni anno in questa stagione iniziano a fare capolino, per poi tormentarci fino all’autunno. Negli articoli della nostra Redazione i nostri Lettori potranno trovare molti suggerimenti utili. Sia in materia di prevenzione che di correzione. Oggi, vogliamo però vedere un rimedio naturale di recente scoperta, che potrebbe davvero rivoluzionare la nostra estate. Direttamente dall’avanzo più comune delle nostre cucine il sistema infallibile per evitare che le zanzare depongano le uova nel nostro giardino: i fondi di caffè.

Quanto sono utili i fondi di caffè per il nostro giardino

Sappiamo tutti benissimo quanto facciano bene i fondi di caffè come fertilizzante naturale per fiori e piante. Ma, secondo una teoria recente, questa sostanza fornisce un’azione repellente molto valida soprattutto nei confronti della zanzara tigre. L’odore del fondo di caffè sembra infatti tenere lontano questo insetto, impedendogli di deporre le uova nei nostri sottovasi. Habitat altrimenti naturale, soprattutto se umido. Ecco, quindi, direttamente dall’avanzo più comune delle nostre cucine il sistema infallibile per evitare che le zanzare depongano le uova nel nostro giardino.

Le zanzare adulte e la corazza agli insetticidi

Uno dei maggiori problemi che ci troviamo ad affrontare ultimamente con le zanzare è che gli esemplari adulti hanno fatto la corazza a molti insetticidi. Secondo gli stessi esperti, infatti, per non riempire la casa di prodotti chimici nocivi, conviene adesso molto di più pensare alla prevenzione. Dall’aglio all’erba gatta, dai gerani alla lavanda, fino dunque ai fondi del caffè della moka, da riciclare, posizionandoli nei sottovasi e nella stessa terra delle nostre piante.

Soprattutto quelle sui balconi e in prossimità delle vie di accesso alla casa. Se non altro, provando questo ennesimo sistema naturale, a costo zero, potremmo liberarci di un problema che non è solo dannoso, ma anche costoso.

Approfondimento

L’incredibile motivo per il quale tutti stanno mettendo l’erba gatta sul balcone di casa

Consigliati per te