Torniamo a parlare di moda e di tendenze per la collezione primavera-estate 2022. Se, recentemente, abbiamo parlato dei sandali trend che domineranno sulla scena, oggi parleremo, invece, di abbigliamento. La moda è bella perché varia. È un modo di esprimere la propria personalità. E, a volte, questa espressione avviene attraverso il passato.
Infatti, abbiamo sempre detto che la moda passa, per poi ritornare. Lo abbiamo visto con questi jeans comodi, sempre degli stessi anni. I mitici anni ’70, caratterizzati dalla musica dance e dallo stile hippy. Anni del “Peace and Love”, in cui lo stile comprendeva giacche e camicie a fiori, maglie attillate, shorts e pantaloni a zampa di elefante.
Il tutto costellato da ghirlande di fiori da mettere attorno al collo o alla testa, occhiali da sole, colori sgargianti e pizzo. Diciamo che alcune tendenze della moda di quegli anni non sono mai scomparse. Anzi, sono diventate dei must-have.
Un capo molto usato in quegli anni che, ricordiamo, sono stati importanti per le proteste pacifiste contro la guerra, era il caftano. Trattasi di un abito più o meno lungo, impreziosito da ricami all’orientale. Originariamente indossato dai grandi sultani, il caftano adesso è un capo alla portata di tutti. Ecco perché direttamente dagli anni ’70 ritorna di moda, dopo un periodo di stallo.
Il caftano folk-chic
Indice dei contenuti
Naturalmente, con il passare degli anni, il caftano ha subito delle modifiche sia nello stile che nel tessuto. Adatto sia alla primavera che all’estate, è indossato sia per le uscite serali che per il mare. È un abito molto apprezzato, perché slancia la figura e nasconde i chili di troppo.
Proprio per questo, è uno dei capi più indossati dalle over 50. Infatti, coniuga comodità e stile. A tal proposito, il modello che andrà di moda quest’anno è quello folk-chic. Si tratta di un caftano più corto, adatto a valorizzare le gambe, svasato e con le maniche ampie e corte.
Sebbene lo stile orientale sia predominante, alcuni di questi capi sono arricchiti da pietre e fantasie all’occidentale. Come le righe, altra tendenza della bella stagione di quest’anno. Prepariamoci, dunque, ad assistere all’allestimento delle vetrine con i caftani folk-chic, anche con le righe. Diagonali, orizzontali e verticali, le righe slanciano la silhouette.
Direttamente dagli anni ’70 ritorna di moda questa tendenza super chic perfetta soprattutto per le over 50 e che slancia la figura
Attenzione, però. Le donne curvy dovrebbero evitare di indossare capi con righe verticali e orizzontali, perché tendono ad allargare la figura. Se dovessimo scegliere la fantasia a righe, allora sarebbe meglio optare per quelle diagonali.
Il caftano folk-chic si può abbinare a sandali, zeppe e décolleté. E anche agli stivali. Se vogliamo fare un tuffo nel passato e adeguarci ai mitici anni ’70, allora scegliamo una bella borsa ampia, occhiali da sole, cappello e via.
Lettura consigliata