Una percentuale importante della popolazione italiana soffre di valori sballati e di glicemia troppo alta. Questo è dovuto anche per la quantità di dolci e cibi poco salutari che quotidianamente consumiamo. Se non vogliamo arrenderci al consumo di farmaci, l’unica soluzione è quella di iniziare a seguire un’alimentazione equilibrata e diminuire gli zuccheri consumati.
Oggi vogliamo parlare di un semplice metodo che ci permette di avere una dieta più leggera e sana: diminuiamo lo zucchero consumato e la glicemia senza accorgercene con questa abitudine da adottare subito.
Attenzione quando beviamo il caffè
Indice dei contenuti
Il caffè è una delle abitudini italiane più radicate nella nostra cultura da Nord a Sud. Praticamente la maggior parte degli italiani consuma quotidianamente almeno un caffè, in tutte le sue declinazioni, con il latte o senza, con il cacao o decaffeinato. La maggior parte di noi usa lo zucchero, in modo da rendere la bevanda più dolce e piacevole al gusto.
Dato che il caffè è una bevanda molto amara, in molti abbondano e introducono quantità ingenti di saccarosio. Questa abitudine è molto rischiosa, perché a lungo andare ci abitua al sapore dolce e non ci fa apprezzare l’amaro.
Se abbiamo deciso di tagliare lo zucchero che consumiamo quotidianamente, dobbiamo proprio iniziare da quello che introduciamo nel caffè. Probabilmente non amiamo il caffè amaro, ma grazie a questa tecnica potremo arrivare a farne a meno.
Diminuiamo lo zucchero consumato e proviamo ad abbassare la glicemia grazie a questo semplice trucchetto
Ciò che proponiamo di fare è abituare il proprio palato al sapore amaro e naturale del caffè. Se però da domani iniziamo a non usare lo zucchero, non riusciremo ad apprezzare il sapore aromatico ed intenso di questo infuso. La soluzione è abituarsi gradualmente, scalando ogni giorno la quantità di zucchero o dolcificante che inseriamo.
Se siamo abituati a mettere due bustine, dovremo iniziare a metterne una e tre quarti un giorno, una e mezzo quello dopo e così via. Scalando gradualmente, non ce ne renderemo nemmeno conto e, nell’arco di poche settimane, ci sorprenderemo ad apprezzare un vero caffè amaro senza zucchero, miele o dolcificanti di sintesi.
Se siamo veri amanti di questa bevanda ricca di aromi, riusciremo finalmente ad apprezzarne ogni sfumatura di gusto e di profumo e soprattutto la glicemia ne risentirà positivamente.
Approfondimento
Se vogliamo sostituire lo zucchero con un’alternativa naturale che non è il miele possiamo provare questo prodotto.