Dal fascino retrò, le vecchie damigiane in vetro prendono nuova forma e si trasformano in oggetti di design e d’arredo davvero favolosi. Questi vasi dal collo lungo e una base tondeggiante si usavano, in alcuni casi tutt’ora si usano, per conservare il vino o l’olio. Un tempo, erano anche rivestiti in vimini con un fondo di legno di castagno per agevolarne il trasporto. Chi ha la fortuna di possederle ancora, sa bene quanto è difficile pulirle con cura. Tuttavia, esistono dei metodi efficaci per lavare le damigiane, ma anche i bottiglioni in vetro o in plastica in 5 minuti.
Riciclo creativo
Indice dei contenuti
Oggigiorno, le damigiane hanno lasciato spazio a contenitori più pratici ed economici. Inoltre, si è ridotta anche la produzione “casalinga” di vino. Accantonate e lasciate in molte cantine d’Italia, le damigiane sono in attesa di una nuova vita. Con un pizzico di creatività e manualità, infatti, questi splendidi contenitori in vetro possono diventare, ad esempio, delle caratteristiche lampade da tavolo. Molto amate anche come porta piante. In casa o in giardino, le damigiane sono perfette per ospitare piante e fiori di ogni specie. Rivestiti con dei vecchi maglioni, questi oggetti del passato si trasformano in completi d’arredo molto particolari.
La verità è che la cultura del riciclo impazza sempre di più. Oggi, infatti, basta sbirciare su internet per scovare le idee più belle per un riciclo creativo da veri artisti. Il web detta continuamente nuove mode. Le nuove tendenze hanno rivoluzionato persino il riciclo di una vecchia damigiana.
Dunque, dimentichiamoci delle solite lampade e porta piante da giardino dallo stile shabby perché ora le damigiane in vetro si riciclano così
Il vetro è un materiale elegante e regala quel tocco chic e delicato che piace tanto agli esperti di design. Mai pensato di usare una vecchia damigiana in vetro come campana per coprire il cibo? È questa l’idea che sta spopolando negli ultimi tempi. Chi è capace di tagliare il vetro non avrà problemi. In alternativa basterà chiedere a qualche esperto. In buona sostanza, bisognerà tagliare la base della damigiana (ovviamente rendendola non tagliente e quindi non pericolosa). Poi, chiudere l’estremità superiore con un nodo fatto con della corda e decorare a piacimento (sempre con la corda) il collo della damigiana. A questo punto, si potrà coprire un bel tagliere di salumi e formaggi con questo “coperchio” fatto di vetro. Un’idea simpatica e originale per servire aperitivi e antipasti. Quindi, dimentichiamoci delle solite lampade, perché a fare impazzire amici e paranti ci pensa un oggetto unico, utile e decisamente scenografico.
Lettura consigliata