I 5 consigli pratici ed economici che tutte le over 50 stanno seguendo per mascherare la pancetta senza bisogno di fare esercizi in palestra.
Una delle imperfezioni fisiche che più tormentano noi donne, soprattutto dopo i 50 anni, è la comparsa della fastidiosissima pancetta. I motivi che portano a questo accumulo di adipe sono diversi, ma sicuramente in parte è colpa del metabolismo che rallenta e del lavoro sedentario. Tra l’altro, il freddo invernale non aiuta e ci persuade a non fare nemmeno la classica camminata a passo veloce: un toccasana per tenersi in forma. Ma non è finita qui.
A volte il problema non è qualche chilo in più a ridosso della cintura, bensì l’altrettanto fastidiosa sensazione di gonfiore in quella zona. Soprattutto nel primo caso, la soluzione più ovvia è chiudersi in palestra o organizzarsi in salotto per fare qualche esercizio, privilegiando chiaramente gli addominali. Ma per chi non ha voglia, tempo o soldi per andare ad allenarsi quale può essere la soluzione per far fronte al problema in esame? Ebbene, dimentichiamo la pancetta con questi trucchi furbissimi per nasconderla senza fare esercizi.
Tutta una questione di stile
Indice dei contenuti
I primi grandi alleati a cui fare ricorso per mascherare fianchi e rotolini sono proprio loro: i nostri vestiti. Abbiamo capito bene: ci sono alcuni capi d’abbigliamento, che, opportunamente indossati e abbinati, riescono a mascherare la pancetta. Non resta che scoprire quali sono e come combinarli per sentirci a nostro agio in ogni momento della giornata.
Escamotage numero uno è il maglione oversize: morbido, colorato e soprattutto non aderente. Attenzione però al colore: meglio preferire una tonalità neutra perché i pattern colorati tendono a evidenziare piuttosto che nascondere. Inoltre, per evitare di cadere nell’effetto goffo, ricordiamoci di non abbinare altri capi formato large. In questo caso, basta un paio di pantaloni neri e dritti con vita elastica medio-alta.
E anche per chi desidera indossare qualcosa di più elegante del semplice maglione, non mancano spunti interessanti. Da questo punto di vista, l’abito in tunica è perfetto perché ha il grande vantaggio di non essere fasciante. E come dimenticare l’altro grande must di stagione, ovvero il cappotto? Andando più nello specifico, tra i tanti modelli a disposizione, meglio preferire quello medio-corto, dal taglio dritto e ampio. Facciamo inoltre attenzione ad alcuni dettagli che aiutano a distogliere lo sguardo da un’eventuale pancetta: collo femminile e maniche ampie. E per quanto riguarda il colore, un unico suggerimento: no al nero. Infine, un ultimo consiglio per indossarlo al meglio e riuscire nell’intento di non evidenziare la pancia: portarlo aperto.
Dimentichiamo la pancetta con questi trucchi furbissimi per nasconderla in men che non si dica
Occorre poi una precisazione: il freddo invernale induce chiaramente a coprirsi, ricorrendo ad un’adeguata stratificazione. Come però anticipavamo parlando del maglione oversize, è doveroso fare attenzione alle combinazioni. Un esempio di look stratificato ben fatto è quello composto da giacca sartoriale e body attillato su cui indossare una camicia dal taglio maschile.
E per concludere, prendiamo nota di questo consiglio che non ha propriamente a che fare solo con l’abbigliamento, ma è utilissimo: rilassarsi. Scegliamo capi poco stringenti come bluse e magliette fluide, lasciamo sbottonato il blazer e prediligiamo jeans scuri modello baggy.