Il piatto che presentiamo oggi è una ricetta tradizionale che in molti potrebbe suscitare più di un ricordo d’infanzia. Infatti il piatto che vedremo in seguito è non solo semplicissimo ma anche tra i più apprezzati dalle generazioni passate grazie al loro gusto.
Nonostante per sbalordire gli ospiti si tenda ad infornare lasagne e cannelloni c’è un piatto altrettanto tradizionale dei quali in molti spesso si scordano.
Sono sufficienti pochi ed economici ingredienti per realizzare un autentico capolavoro della cucina italiana, ma vediamo quale.
Un grande classico
Indice dei contenuti
La ricetta che vedremo è quella dei deliziosi gnocchi alla romana, o gnocchi di semolino, piatto di cui le nonne andavano ghiotte, e pure noi.
Gli gnocchi alla romana sono eccezionalmente semplici da preparare e grazie alla cottura in forno diventano croccanti fuori ma morbidi dentro.
Per realizzare degli gnocchi alla romana a regola d’arte ci serviranno:
- 250 g semolino;
- 1 litro di latte;
- 2 tuorli;
- 100 g burro;
- 50 g parmigiano;
- 50 g pecorino;
- noce moscata.
Cominciamo la preparazione mettendo a scaldare in una pentola un litro di latte nel quale faremo sciogliere 50 g di burro e aggiungeremo una spolverata di noce moscata. Quando il burro sarà fuso possiamo aggiungere man mano il semolino all’interno della pentola continuando a mischiare. Quando comincerà a formarsi un impasto compatto ed omogeneo aggiungiamo anche i 2 tuorli e 50 g di Parmigiano.
Dimenticheremo lasagne, risotti e cannelloni perché per stupire gli invitati serve questo semplice primo piatto al forno
Facendo attenzione a non scottarci, disponiamo il composto su un foglio di carta da forno ed aiutandoci con questo cerchiamo di dare una forma cilindrica al tutto.
Quando la forma dell’impasto sarà regolare lo lasceremo riposare avvolto nella carta da forno per 30 minuti nel frigo.
A questo punto tiriamo fuori l’impasto riposato e procediamo a ricavarne dei dischi di circa un centimetro e mezzo di spessore.
Disponiamo i dischetti di semolino all’interno di una pirofila e sopra di essi verseremo 25 di burro fuso, mentre i restanti 25 saranno disposti a fiocchi.
In ultimo aggiungeremo anche i 50 grammi di pecorino romano e guarniremo con delle foglie di salvia. Inforniamo il tutto a 180° per 20 minuti e realizzeremo un piatto che ruberà il cuore a chiunque.
Ecco perché dimenticheremo lasagne, risotti e cannelloni dopo aver assaggiato questi strepitosi gnocchi alla romana.
Lettura consigliata
Né alla romana né alla giudia ma così i carciofi diventano un contorno pazzesco da fare in padella