Difficoltà a digerire, nausea e questo sentore della bocca potrebbero essere l’avvisaglia di un’ulcera peptica o di questa fastidiosa malattia

bocca

Mai sottovalutare i segnali che ci invia il nostro corpo. Potrebbero aiutarci a capire meglio il nostro stato di salute, spesso soggetto a tanti attacchi. Meglio mettersi in ascolto, facendo attenzione ai segnali che lancia.

Il nostro corpo ci invia sempre dei segnali e spesso semplici da capire. Chi emette delle flatulenze, è forse perché ha dell’aria che circola nell’intestino e gonfia la pancia. Diversamente chi erutta molto, potrebbe avere lo stomaco pieno d’aria. Forse mangia velocemente o beve molte bevande gassate. Così difficoltà a digerire, nausea e questo sentore della bocca potrebbero essere sintomi di un problema all’apparato gastro-digerente.

Questi sintomi richiedono più attenzione e soprattutto l’intervento di un medico. Un esempio è la mancanza di energia, troppe scorregge e sete continua, che invece potrebbero indicare un problema di salute più grande.

Evitare il fai da te

Non poche persone cercano di curarsi da sole acquistando degli integratori. In commercio ci sono diversi tipi di integratori per le più svariate esigenze. Tra questi, quelli che si assumono per abbassare colesterolo e pressione alta. Molti li acquistano ma pochi sanno dei loro effetti sui trigliceridi e sulla prostata.

Curare bene l’alimentazione

Il segreto invece per mantenersi bene in salute è fare 3 cose. Un minimo d’attività fisica, che permette di eliminare le tossine e di massaggiare gli organi con il movimento. Una corretta alimentazione, in modo che diamo al nostro organismo tutto quello di cui ha bisogno. Infine dei controlli periodici dal nostro medico di fiducia, soprattutto quando si superano i quarant’anni.

Difficoltà a digerire, nausea e questo sentore della bocca potrebbero essere l’avvisaglia di un’ulcera peptica o di questa fastidiosa malattia

A volte capita di avvertire qualcosa nel nostro organismo, che non riusciamo bene a comprendere. Un dolore intercostale, che sembra legato ai nervi o alle ossa e invece potrebbe riferirsi a qualche organo.

Un segnale insolito, che potremmo rilevare, appartiene alla bocca. Potrebbe capitare di avvertire un sentore di amaro in bocca. Una sensazione strana e a volte passeggera. Ma che qualche volta ritorna con più o meno frequenza. All’origine di questo sintomo ci sono delle infiammazioni o delle infezioni.

Ebbene proprio questa sensazione di bocca amara, insieme a difficoltà a digerire, nausea e sazietà precoce, sono sintomi di gastrite o di un’ulcera peptica. L’ulcera peptica è una lesione della membrana dello stomaco o del duodeno.

Si calcola che il 70% delle ulcere gastriche sia dovuta al famoso Helicobacter pylori, un germe che infiamma la mucosa gastrica.

Tutti questi sono sintomi da non sottovalutare, ed è sempre meglio rivolgersi al proprio medico.

Consigliati per te