Finalmente il caldo e la bella stagione sono arrivati. È il momento di allestire e arredare il giardino e prepararci a passare pomeriggi e serate all’aria aperta. Tra le molte operazioni da fare, oltre a scegliere le piante più spettacolari e colorate, ce n’è una che molti sottovalutano. Stiamo parlando della difesa della privacy. È infatti decisamente poco piacevole esporsi allo sguardo di passanti e curiosi quando ci godiamo il meritato relax. Per risolvere facilmente il problema possiamo aiutarci con le piante. Quindi difendiamoci dai vicini impiccioni iniziando a coltivare questa specie dall’alto impatto scenografico. Una specie facile da curare che renderà il giardino degno di un quadro.
La pianta che salva la privacy e impreziosisce il giardino
Indice dei contenuti
Tra le piante più amate dai garden designer c’è sicuramente la ginestra di Spagna, nome scientifico Spartium Junceum. Il motivo è facile da capire. La ginestra è facilissima da coltivare, è bellissima da vedere e con le sue dimensioni potrebbe diventare un prezioso alleato contro gli sguardi indiscreti.
Partiamo dalle caratteristiche fisiche. Gli arbusti della ginestra possono raggiungere anche i 3 metri di altezza e sono composti da rami ricchissimi di foglie e fiori. Proprio i fiori sono la parte più spettacolare della pianta. Dei piccoli e profumatissimi boccioli giallo splendente che ci lasceranno davvero a bocca aperta creando macchie di colore degne dei quadri dei migliori impressionisti.
C’è anche un altro motivo per iniziare a coltivare la ginestra proprio in questi giorni. La fioritura avviene nel periodo compreso tra la fine di maggio e la metà di luglio. È il momento di affrettarci e di capire come portarla nel nostro giardino.
Difendiamoci dai vicini impiccioni e trasformiamo il giardino in un quadro impressionista con questa spettacolare e profumatissima pianta da coltivare a giugno
Coltivare la ginestra è molto più semplice di quello che pensiamo. Fondamentale sarà la posizione. Anche se è una pianta praticamente indistruttibile preferisce le zone del giardino molto soleggiate.
Pochissime esigenze anche per quanto riguarda la composizione del terreno. La ginestra si sviluppa ovunque e non ha bisogno di particolari annaffiature. Di solito si accontenta dell’acqua piovana e solo in fase di crescita dovremo annaffiarla costantemente evitando, però, i ristagni idrici.
La concimazione va differenziata a seconda dell’età della pianta. Se è giovane dobbiamo concimarla in primavera con prodotti a bassa concentrazione di azoto. Se invece è già “adulta” basterà usare un prodotto organico a rilascio lento almeno una volta ogni 12 mesi.
Lettura consigliata