Invece di ingoiare barrette, integratori e beveroni che fanno dimagrire soprattutto il nostro portafoglio, prepariamo da soli il nostro spuntino da spiaggia. Un pasto dietetico, gustoso e dal colore vitaminico, perfetto per il consumo freddo e il ritmo lento.
Gli Esperti di Alimentazione di ProiezionidiBorsa incoraggiano a provare la dieta detox dei tre giorni con le centrifugate oppure questa dieta vegana da spiaggia buona e saziante che costa solo 75 centesimi.
Alleggeriamo il pasto di mezzogiorno
Indice dei contenuti
Ovviamente, quando facciamo una dieta, condividiamo il progetto con il nostro medico di base che ci darà i migliori consigli per non affaticare troppo il nostro fisico con le privazioni.
Ma sarà sicuramente d’accordo con il proposito di alleggerire il pasto di mezzogiorno e di trasformare l’abbuffata di pizzette e gelati in spiaggia in un momento di degustazione vegetale con il palato ma anche con gli occhi.
Questa crema fredda di legumi è buona da sola o mescolata con altre che garantiscano lo stesso apporto calorico.
Dieta vegana da spiaggia buona e saziante che costa solo 75 centesimi
La crema di piselli da portare fredda in spiaggia si prepara con mezzo chilo di piselli secchi spezzati. Costano circa 3 euro se sono coltivati con metodi biologici e la metà se li acquistiamo in un discount.
Mettiamoli a bagno in acqua per una notte con una mezza cipolla bianca di Breme affettata.
Poniamo ora la pentola sul fuoco e facciamo bollire finche non diventano completamente cotti. A questo punto possiamo decidere se preferiamo una crema più o meno liquida, nel qual caso facciamo ritirare un po’.
Frulliamo nel mixer e dividiamo in coppette. Teniamo da parte nel freezer.
Decoreremo con gli aromi preferiti ogni volta che saremo pronti per andare in spiaggia. Possiamo aggiungere basilico, menta, cipollina fresca, pane secco sminuzzato, pistacchi tritati, olio extravergine di oliva, peperoncino.
Due o tre gusti sono meglio di one
Se vogliamo gustare la crema fredda di piselli insieme ad altro, possiamo preparare con lo stesso procedimento anche dei fagioli cannellini, delle lenticchie o dei ceci.
In questo modo alterneremo nei bicchierini gli strati delle diverse mousse, creando un caleidoscopio di colori ma anche di sapori.
Volendo insaporire di più, si può utilizzare un dado da brodo al posto del sale grosso. Oppure basta decorare le creme vegetali con foglioline di menta, pomodorini saltati a metà in padella oppure con un trito di rosmarino.