Tagliare le unghie è un gesto molto importante per la nostra igiene quotidiana. Difatti, è risaputo che proprio sotto le unghie si annida la sporcizia e proliferano i batteri. Quando laviamo le mani dovremmo cercare di non insaponarle frettolosamente, ma di fare una pulizia accurata.
D’altra parte, mantenere le unghie ordinate e pulite è importante anche dal punto di vista estetico. Si pensi alle mani sporche e annerite che di certo non ispirano un baciamano.
Va bene, ma oltre a lavare correttamente le nostre mani, come dovremmo tagliare le unghie per mantenerle sempre curate? Un metodo c’è, ma non è quello che la maggior parte delle persone suggerisce. Infatti, dicono di tagliare le unghie in questo modo ma non sanno che crea un pericoloso veicolo di infezioni.
Evitare gli errori
Indice dei contenuti
Quando eravamo bambini, ci dicevano sempre di tagliarle molto corte e di dare una forma arrotondata. Ecco, non c’è niente di più sbagliato. Accorciarle e limarne eccessivamente gli angoli rischia di farle crescere incarnite e di causare diversi problemi. Inoltre, gli esperti consigliano di evitare le classiche forbicine e di preferire piuttosto il tronchesino o una limetta apposita.
Normalmente, sono le unghie dei piedi le più soggette ad incarnirsi, ma ciò non esclude che possa verificarsi anche nelle mani. Tuttavia, non dobbiamo preoccuparci soltanto dell’unghia incarnita ma anche di altre possibili infezioni che potrebbero causare non pochi disagi.
Dicono di tagliare le unghie in questo modo ma non sanno che crea un pericoloso veicolo di infezioni
Una delle più fastidiose infezioni è la paronichia, di origine micotica o batterica e che interessa uno o entrambi i margini delle unghie. Anche in questo caso gli esperti suggeriscono di non tagliare le unghie troppo corte ed evitare di rimuovere le cuticole. Difatti, anche le cuticole sono una parte molto delicata ed è preferibile non toccarle per non danneggiare la pelle.
Mantenere le unghie di media lunghezza e gli angoli non troppo curvi significa prevenire l’insorgenza di fastidiose infezioni che ci costringerebbero a ricorrere addirittura ai farmaci.