Diciamo basta ai dolori di sciatica grazie a questi 3 facili esercizi che tutti possiamo fare a casa in pochi minuti

sciatica

La sciatica è un problema molto comune che provoca dolori lancinanti dalla base della schiena a tutta la gamba. Le cause possono essere diverse e per capire di quali si tratta è necessario rivolgersi a uno specialista. Ci sono però dei piccoli espedienti che ci aiutano ad alleviare e prevenire il dolore. Infatti, diciamo basta ai dolori di sciatica grazie a questi 3 facili esercizi che tutti possiamo fare a casa in pochi minuti.

Cos’è la sciatica?

Parliamo comunemente di sciatica quando ci riferiamo all’infiammazione del nervo sciatico. Questo è il più lungo del nostro corpo e parte dalla base della schiena sino al piede. Guarda caso, queste sono proprio le zone in cui possiamo avvertire dolore. L’intensità varia notevolmente a seconda del grado di infiammazione.

Come trattarla?

La prima cosa da fare è rivolgersi a uno specialista per conoscere le cause dell’infiammazione. Questa può essere causata da un’ernia, una gravidanza e altro. Una volta capito questo, possiamo chiedere al nostro medico se è consigliato il riposo o la fisioterapia. Nello specifico possiamo chiedere se gli esercizi che stiamo per illustrare sono indicati per la nostra condizione.

Diciamo basta ai dolori di sciatica grazie a questi 3 facili esercizi che tutti possiamo fare a casa in pochi minuti

Gli esercizi per contrastare la sciatica non sono gli stessi che facciamo per tonicizzare i muscoli. Si tratta di esercizi mirati all’ allungamento del nervo sciatico.

Per il primo esercizio dobbiamo sederci su una sedia e guardare verso il nostro petto. Nel mentre alziamo una gamba alla volta e allunghiamo il piede. Dobbiamo fare questi movimenti molto lentamente ripetendo per 10 volte. Possiamo anche allungarci di più sedendoci su un materassino e cercando di toccare le caviglie con le mani. Ripetiamo lo stesso movimento del piede.

Per il secondo esercizio stendiamo ci su un materassino e posizioniamo una caviglia sul ginocchio della gamba destra. Prendiamo la gamba destra con entrambe le mani e attiriamo la noi. Ripetiamo per 10 volte e alterniamo con l’altra gamba.

L’ultimo esercizio molto simile, ma stavolta dobbiamo abbracciare entrambe le nostre gambe piegate e attirarle verso il nostro petto. Ripetiamo per 10 volte e riposiamoci.

Consigliati per te