Devi pulire casa? Prova la carta da forno. Ecco tutti gli usi che non ti aspetti

carta da forno

In “Devi pulire casa? Prova la carta da forno. Ecco tutti gli usi che non ti aspetti”, qualche trucco per le vostre faccende domestiche.

Indiscussa aiutante in cucina, la carta da forno protegge le nostre pietanze dalla disastrosa “attaccatura” dei cibi alle teglie. Un’invenzione all’avanguardia, immancabile nelle nostre case. Tuttavia, la rinomata carta forno non serve solamente per agevolare una sana cottura delle nostre golose preparazioni. Sono sempre più numerose, infatti, le persone che hanno adottato questo strumento per facilitare le pulizie domestiche. Come? Scopriamolo insieme

Devi pulire casa? Prova la carta da forno. Ecco tutti gli usi che non ti aspetti

Prima di capire come possa contribuire alla pulizia della nostra casa, è necessario comprendere come è realizzata la carta da forno.

La definizione accredita è che “può trattarsi di una carta semplicemente rivestita di silicone (in genere le gomme siliconiche hanno la peculiarità di essere notevolmente resistenti al calore e agli attacchi chimici), oppure di carta simile a pergamena ottenuta in un bagno a base di agenti chimici come l’acido solforico”.

Inoltre, resiste generalmente a temperature fino a 250 gradi ma il consiglio, secondo gli esperti, è di non oltrepassare i 220 °C, temperatura oltre la quale potrebbe contaminare l’alimento con sostanze indesiderate.

Dunque, come già facilmente intuibile, questo particolare oggetto non è costituito da semplice carta e per le sue caratteristiche può avere usi alternativi.

Lucidare l’acciaio

Non solo in cucina, dunque, ma la carta forno è un ottimo alleato anche per lucidare gli oggetti in acciaio. Ad esempio, per rendere più luminosi e lucidi i rubinetti sarà sufficiente detergerli con un sapone classico e strofinarli delicatamente con la carta forno. In un batter d’occhio gli aloni di calcare svaniranno.

Prevenire la ruggine

Tra i sostenitori dei mille usi della carta forno, troviamo anche chi pulisce gli attrezzi da giardinaggio. Sulle parti metalliche, la carta speciale aiuterà a contrastare la formazione di ruggine.

Carta forno o carta regalo?

Il web pullula di nuove tecniche per utilizzare la carta forno in maniera inusuale. Vuoi impacchettare i regali in modo originale? Usa uno strato di carta forno e chiudi con un filo di spago. Il risultato sarà minimal e di classe.

Foderare i libri

Altra bella idea che meritava di essere citata. Usare la carta forno come copertina di libri e quaderni. Delicata e resistente, la copertina di carta potrà essere anche decorata con scritte e colori.

Se “Devi pulire casa? Prova la carta da forno. Ecco tutti gli usi che non ti aspetti”  vi è stato utile, leggete anche “Peli e cattivi odori di cani e gatti in casa? Ecco come eliminarli in poche mosse“.

Consigliati per te