Devi misurare il tuo viso prima di tagliarti i capelli? Scopri il perchè

cura dei capelli

Capelli lunghi o corti? Scopri il taglio adatto! La risposta all’annosa questione è una: dipende. Infatti ci sono visi e visi.

Devi misurare il tuo viso prima di tagliarti i capelli? Scopri il perchè

Ovviamente una domanda così vaga richiede dei chiarimenti. Il famoso hairstylist britannico John Frieda ha elaborato una sua teoria in proposito dopo avere condotto personalmente uno studio. La redazione di Proiezionidiborsa ve lo illustrerà.

Chi è John Frieda?

Originario di Londra, era possessore di diversi saloni di bellezza e di negozi di prodotti per capelli poi acquistati dalla Kao Corporation, una compagnia giapponese che si occupa del commercio di cosmetici.

Tutta questione di proporzioni!

Osservando e confrontando tra loro i volti di diverse donne, Frieda è giunto alla formulazione della regola dei 2,25 pollici (che corrispondono ai nostri 5,7 cm). Misurando la distanza fra il lobo di un orecchio e la mandibola sarebbe infatti possibile capire se il proprio viso si presta di più ad un taglio di capelli lungo o corto.

Devi misurare il tuo viso prima di tagliarti i capelli?  Come effettuare le misure

Innanzitutto munirsi di matita e righello. Disporre la matita in senso orizzontale al di sotto del mento. Allo stesso tempo, volgere il righello in verticale al di sotto dell’orecchio. Si formerà in questo modo un angolo di 90° gradi tra i due oggetti. Misurare la distanza che intercorre tra il lobo dell’orecchio e il punto in cui matita e righello si incrociano.

 La risposta

Se la misura è inferiore a 5,7 cm è meglio optare per un taglio corto. Al contrario, se è maggiore è meglio far crescere i propri capelli.

È ora di rivoluzionare il proprio look?

Spesso si tende ad affidarsi più ai propri gusti personali che ad un vero e proprio criterio per decidere come tagliare i propri capelli. Che la bellezza sia una questione di proporzioni è una tesi sempre più dibattuta. Almeno in questo contesto, questa tecnica adoperata da Frieda sembrerebbe in un certo senso confermarla.

Consigliati per te