Detrazioni fiscali: quali per palestra, yoga e riabilitazioni

ginnastica

Dopo mesi di lockdown è ora di fare sport e riabilitare il corpo indebolito dallo smart working. Ma è anche ora di veder riconosciuto lo sforzo economico fatto per la prevenzione delle malattie con l’attività sportiva.

Ecco le regole e i vantaggi fiscali da sfruttare sul 2020 mettendo insieme varie agevolazioni rivolte alla famiglia. Con l’aiuto degli Esperti di Fisco di ProiezionidiBorsa.

Tutti in palestra nello stesso giorno, per risparmiare

Detrazioni fiscali: quali per palestra, yoga e riabilitazioni. Appena è possibile, conviene scegliere un giorno feriale da dedicare al benessere corporeo familiare.

Tutti fuori a fine pomeriggio per corsi di sport, fisioterapia, massaggi. Far coincidere gli stessi orari e recarsi nello stesso luogo o in location vicine. Spenderemo meno sui carburanti e sulle bollette domestiche, se siamo tutti fuori casa allo stesso orario.

Per quanto riguarda il 2021, così come il 2020, il corso di sport e il corso di yoga o ginnastica posturale dei figli sono detraibili, ci permettono di alleggerire l’imposta sul reddito col modello 730.

Le spese devono essere tutte esposte con fatture e ricevute. E tracciate con bonifici, carte di credito e assegni. La detrazione spetta per i familiari a carico, figli o altri soggetti, dai 5 ai 18 anni.

L’aliquota di detrazione dall’IRPEF lorda è pari al 19% delle spese sostenute con un limite di 210 euro per ogni soggetto a carico. Dunque, il nonno o la nonna possono donare l’abbonamento ai nipoti, se sono a carico. E detrarlo nella propria dichiarazione.

Va detto che lo scorso anno, con molte famiglie vessate dal virus, sono centinaia i casi di adolescenti che sono andati, per causa di forza maggiore, a convivere coi nonni. Dunque, conviene ricordarsi anche di questa piccola agevolazione.

Detrazioni fiscali: quali per palestra, yoga e riabilitazioni

Chi è stato fermo per molto tempo o ha contratto il Covid, spesso accusa dolori e malesseri molto avvilenti. Per riprendersi prima possibile, conviene farsi visitare dal medico.

È facile che il medico prescriva un ciclo di sedute di ginnastica riabilitativa o di fisiokinesiterapia. A questo punto bisogna rivolgersi a una palestra con direttore sanitario.

Solo in questo modo la spesa per la ginnastica riabilitativa o posturale potrà essere considerata detraibile. Inclusi i massaggi, se sono eseguiti dal medico o da una figura sanitaria riconosciuta. Possiamo prenotare con un fisioterapista, con un massofisioterapista (diplomato entro il 1999) e anche con il massaggiatore capo bagnino di uno stabilimento idroterapico.

Dove bisogna compilare

Se la spesa riguarda più di un figlio, nel 730 bisogna compilare le caselle nel quadro RE da E8, inserendo il codice 16.

Consigliati per te