È risaputo e dato ormai acquisito dalla Scienza che le acque termali in base alla loro composizione apportano benefici all’organismo. In particolare l’acqua oligominerale bicarbonato-calcio-magnesiaca eserciterebbe una funzione benefica su:
- malattie della pelle come psoriasi e dermatite;
- problemi di varici e gambe pesanti;
- infiammazioni croniche come sinusiti, faringiti, laringiti e bronchiti.
Dermatite e Psoriasi ma anche varici e gambe gonfie potrebbero trovare giovamento da un soggiorno presso queste terme immerse nelle Dolomiti
Indice dei contenuti
Non tutti sanno che ai piedi delle Dolomiti del Brenta, c’è una fonte di quest’acqua ed è meta, ogni anno, di turisti/pazienti da tutta Italia.
Oltre a goderci le straordinarie passeggiate in un paesaggio veramente incontaminato, presso le Terme, c’è un centro sanitario dove poter svolgere trattamenti benessere.
Terapia dei problemi dermatologici
Il Centro Termale di Comano è noto in tutto il Mondo per quanto riguarda le cura della psoriasi. Le acque termali disinfiammano l’eritema e offrono sollievo dal prurito. La terapia prevede un percorso di 12 giorni con bagni termali, sedute di fototerapia, cura idropinica (bere l’acqua termale). Inoltre ci sono sessioni di fitness e di educational sul problema.
Stesso percorso per le dermatiti a cui i trattamenti termali diminuirebbero persino il rischio di recidive.
È importante dire che il Sistema Sanitario Nazionale riconosce queste terapie e concede un ciclo termale all’anno. Non tutte le attività terapeutiche però sono coperte ed in convenzione con il SSN.
Ad esempio per le malattie dermatologiche, vengono concessi 12 bagni termali e la visita preventiva.
Le terapie per le vie respiratorie
In particolare a Comano si curano le patologie nelle alte vie respiratorie come le bronchiti croniche. È possibile seguire delle sedute di inalazioni ma anche di ventilazione polmonare. Infine presso il centro termale si possono seguire le lezioni alla Scuola del respiro per rieducare il nostro organismo a respirare a pieni polmoni.
In convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, è 12 cicli di ventilazioni polmonari o di sedute inalatorie.
Terapie per le patologie del sistema vascolare
Fra le patologie che possiamo trattare con la prodigiosa acqua ci sono le insufficienze venose croniche, pesantezza alle gambe e capillari dilatati e altri disturbi a carico dell’apparato circolatorio. In convenzione il Sistema Sanitario concede gratuitamente la visita medica di ammissione e 12 idromassaggi termali. Oltre a questi ultimi il percorso termale prevede il linfodrenaggio terapeutico e la cura idropinica. Ricordiamo che anche alle Terme di Comano è spendibile il Bonus terme.
Cosa fare in vacanza alle terme?
Le Valli Giudicarie, dove si trovano le Terme di Comano, offrono in qualsiasi stagione la possibilità di percorsi trekking o per la mountain bike. Non dimentichiamo che si può passeggiare alla scoperta di pittoreschi borghi inseriti nella classifica dei più belli d’Italia. Rango e San Lorenzo in Banale sono dei veri gioielli da visitare, godendo delle viste panoramiche mozzafiato.
Dermatite e Psoriasi ma anche varici e gambe pesanti potrebbero trovare miglioramento con un soggiorno alle terme che si trasformerà in una vacanza con i fiocchi.
Avviso: le Terme di Comano riapriranno l’11 aprile.