Spesso le vacanze portano con loro la voglia di mangiare cibi diversi. Possibilmente tipici, da gustare ancora di più se qualcuno li preparasse per noi. Quindi, ristoranti, hotel, villaggi. Nessuna fatica nel cucinare, tanta soddisfazione nel mangiare.
Settembre però è ormai vicino e sta arrivando anche l’ultimo weekend del grande rientro. Da lunedì, per quasi tutti, ricomincerà la vita di ogni giorno. Quella in cui dobbiamo anche dedicarci a pranzi e cene quotidiane.
Certo, la prospettiva, rispetto alla villeggiatura, non è delle migliori, ma ci si può davvero fare poco. Di conseguenza, bisognerebbe armarsi di pazienza e fantasia per cucinare qualcosa, se possibile, di un po’ diverso. Magari aggiungendo un ingrediente particolare o semplicemente un metodo di cottura generalmente non previsto.
È quello che faremo oggi, andando a proporre un piatto altamente nutritivo e depurativo, con una piccola variante che lo renderà più sfizioso. Stiamo parlando di una zuppa di verdure, preparata con zucca e cavolo nero, a cui daremo un tocco in più passandola nel forno e gratinandola. Andiamo a vedere subito gli ingredienti per quattro persone.
- 1 litro di brodo vegetale;
- 180 grammi di zucca;
- 200 grammi di porro;
- 80 grammi di carota;
- 80 grammi di cavolo nero;
- 60 grammi di sedano;
- salvia;
- rosmarino;
- aglio;
- olio extravergine d’oliva;
- 50 grammi di burro;
- fette di pane;
- parmigiano.
Depurativa e nutriente questa zuppa di verdura con un segreto speciale
Indice dei contenuti
Iniziamo la preparazione andando a tagliare a tocchetti il sedano e a rondelle le carote e il porro. Quindi, ci occuperemo della zucca e del cavolo nero che affetteremo a pezzotti.
Prendiamo una padella capiente e andiamo a rosolare, in tre abbondanti cucchiai di olio extravergine d’oliva, dapprima porro, sedano e carote, poi aggiungiamo le altre due verdure. Una spruzzata di pepe e di sale per insaporire, prima di versare il brodo vegetale. Il tutto sarà fatto a fuoco vivace. Dopo circa cinque minuti, invece, andremo ad abbassare la fiamma e a coprire con il coperchio. Le verdure dovranno cuocere per un’ora.
Gratinata e al forno questa zuppa di verdura avrà un sapore davvero speciale
Nel frattempo, in una padella antiaderente andiamo a preparare un soffritto con olio, aglio, salvia e rosmarino. Prepariamo delle ciotole dove andremo a versare la zuppa una volta pronta. Quindi, filtriamo il soffritto sopra di essa, immergiamo per metà una fetta di pane con una noce di burro. Spolveriamo il tutto con dell’abbondante parmigiano.
Cuociamo a 200 gradi per una decina di minuti abbondanti per far gratinare bene. Depurativa e nutriente questa zuppa di verdura a cui il forno darà un tocco davvero speciale, per renderla ancora più sfiziosa. Un ottimo piatto ideale per qualsiasi occasione. Da abbinare, se vogliamo, a un dolce fresco e ricco di sali minerali, pronto in pochi minuti.
Lettura consigliata