Denti: dove conviene curarli?

denti

Dinanzi alla necessità di corone dentali, impianti, protesi fisse o al desiderio di un restyling per un’estetica dentale degna di Hollywood compare un bivio. Intraprendere cure e trattamenti a prezzi proibitivi con tempi biblici in Italia oppure volare oltre confine e affidarsi a specialisti stranieri. I dati più recenti in merito al turismo dentale descrivono una tendenza in continua crescita. Anche nel 2019 sono aumentati in misura esponenziali gli italiani che si spostano all’estero attratti da costi minori e tempi di intervento assai rapidi. Una ricerca condotta dalla rivista Altroconsumo nel 2009 ha raccolto pareri e opinioni di quanti si sono sottoposti a cure odontoiatriche nelle cliniche dell’Est europeo. Oltre all’elevato grado di soddisfazione per le prestazioni ricevute, i nostri concittadini hanno evidenziato il vantaggio della tempistica ridotta rispetto a quella richiesta in Italia.

La Croazia: eldorado degli interventi dentali

A quanti si chiedono dove conviene farsi curare i denti si potrebbe facilmente rispondere che è sufficiente recarsi all’estero. Nello specifico, in una delle innumerevoli strutture sanitarie presenti nei Paesi dell’Europa orientale come Slovenia, Ungheria o Croazia. Qui il costo dei materiali utilizzati è nettamente inferiore, così come contenuti sono i prezzi di gestione e organizzazione delle cliniche. A Mattuglie, in Croazia, si trova la clinica Dentalsan che assicura un risparmio medio del 50/70% rispetto ai costi degli interventi nelle nostre cliniche. Pur ubicata in Croazia, la clinica ha sedi distaccate a Brescia e Bologna che accolgono il paziente per la visita preliminare e per il postoperatorio. Tanto i trattamenti estetici, l’applicazione di faccette in ceramica, quanto le protesi e l’implantologia sono coperti da dieci anni di garanzia. Inoltre viene applicata un’ulteriore scontistica a famiglie e piccoli gruppi che varcano il confine per sottoporsi ai trattamenti.

Orto Nova, la clinica di Fiume

Un’altra clinica low cost dove conviene farsi curare i denti si trova a Fiume, sempre in Croazia: la Orto Nova. La visita preliminare e il preventivo sono offerti gratuitamente, al pari della visita di controllo e delle spese di viaggio. Il risparmio minimo garantito raggiunge il 70% e, entrando nel dettaglio dei prezzi, la convenienza si impone con ogni evidenza. Occorrono solo 740 euro per un ponte dentale con tre denti in ceramica, 940 euro per un impianto completo, una protesi fissa in resina a partire da 4300 euro. Per un’otturazione sono sufficienti 37 euro, per un’estrazione semplice 26 euro, per una devitalizzazione si parte da 67 euro e non si superano i 120 euro. Sono solo alcuni esempi delle cure più richieste che vengono effettuate in breve volger di tempo. A ciò si aggiunga l’opportunità di ottenere un rimborso per le spese sostenute secondo le norme del sistema fiscale italiano, allegando la fattura rilasciata dalla clinica.

Approfondimento

Turismo sanitario

Consigliati per te