Le zucchine seppure considerate verdure in realtà dal punto di vista botanico sarebbero frutta. Appartengono alla famiglia delle Curcubitaceae e sono di stagione nel periodo estivo.
Data la loro versatilità per un’ampia gamma di ricette, tendiamo ad usarle di frequente.
Sono un ottimo ingrediente infatti per creare contorni e antipasti, ma anche primi e secondi piatti.
Oltre alla zucchina, che è il frutto della pianta, possiamo però usare anche altri parti della stessa, tra cui i talli, verdura spesso poco nota.
Cosa sono i talli
Indice dei contenuti
Molto usati sicuramente sono i fiori di zucchina, che possiamo preparare anche al forno invece di farli fritti e ripieni. Delle zucchine si mangiano anche i talli, che consisterebbero nelle foglie e nei gambi più morbidi. Hanno nomi differenziati in Italia a seconda delle regioni, tra i più famosi vi è quello siciliano di tenerumi.
Prima di utilizzarli dovremo pulirli. Controlliamo che non vi siano foglie o parti rovinate, qualora le individuassimo eliminiamole.
Prendiamo un coltello e accorciamo i gambi, in questo modo conserveremo la parte più tenera. Eliminiamo tutti i filamenti. Manteniamo integri i germogli e le foglie più piccole.
A questo punto non resterà che lavarli sotto l’acqua corrente perbene e poi saremo pronti a cucinarli.
Potremo sbollentarli e condirli per ottenere un contorno, ma anche usarli per un prelibato quanto economico piatto di pasta siciliano.
Delle zucchine si mangiano anche i talli ed ecco come pulirli e cucinarli
Per la ricetta della pasta con le foglie delle zucchine ci serviranno:
- 500 g di spaghetti;
- 1 kg di talli di zucchina;
- 4 pomodori pelati;
- 2 spicchi di aglio;
- 500 gr di cozze;
- sale;
- peperoncino;
- prezzemolo;
- olio extravergine di oliva.
Mettiamo a bollire una pentola con l’acqua. Quando a ebollizione saliamo e immergiamoci i talli per una decina di minuti. Scoliamo e conserviamo il liquido di cottura. Tagliamo i tenerumi.
Sciacquiamo e puliamo le cozze privandole del filo. In una padella irroriamo dell’olio di oliva, inseriamo le cozze. Poniamo su un fornello a fiamma vivace e copriamo con un coperchio. Una volta aperte le cozze, scoliamole e scartiamo quelle rimaste chiuse. Filtriamo il liquido di cottura prodottosi e conserviamolo.
Poniamo un’altra padella sul fuoco, mettiamoci abbondante olio di oliva, l’aglio tritato e il peperoncino. Aggiungiamo i pelati e saliamo. Uniamo le cozze e un po’ della loro acqua di cottura, lasciamo insaporire qualche minuto. Aggiungiamo allora anche i talli.
Accendiamo il fornello sotto la pentola dell’acqua dei tenerumi e quando bollirà vi caleremo gli spaghetti. Scoliamo quando pronti e saltiamo nella padella del condimento aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Spolveriamoci sopra il prezzemolo tritato.
La pasta è pronta e ci stupirà la sua bontà, sarà da leccarsi i baffi. Una verdura spesso trascurata e anche gettata può dare vita a un grande piatto con la giusta ricetta.
Lettura consigliata