Luglio è un mese generoso perché ci regala frutta di stagione colorata e profumata. Tra i frutti più amati e consumati in queste settimane c’è il melone. Il suo splendido colore, il suo dolce profumo e la sua freschezza lo rendono un frutto amatissimo e molto utilizzato in cucina. Il melone è il frutto perfetto per realizzare gustosi antipasti se lo abbiniamo al prosciutto crudo, ma anche dolci strepitosi. Quando immaginiamo un dolce spesso pensiamo a una torta. Se l’idea di accendere il forno in questi giorni così caldi e afosi ci terrorizza, non dobbiamo temere. Questo dolce si realizza velocemente e senza cottura usando pochi comunissimi ingredienti. Ad esaltare il gusto del melone ci sarà il limone, un agrume straordinariamente versatile in cucina e con il quale possiamo preparare deliziose pietanze.
Ingredienti
Indice dei contenuti
– 250 ml di panna fresca da montare;
– 200 g di melone;
– un vasetto di yogurt al limone;
– succo di mezzo limone;
– 70 g di zucchero a velo;
– 15 g di colla di pesce.
Delizioso il melone in insalata o con il prosciutto ma usiamolo per preparare questo freschissimo dolce senza cottura dal profumo delizioso
Eliminiamo la buccia del melone e i suoi semi. Tagliamo il melone a pezzetti e uniamo il succo di mezzo limone e lo yogurt. Mescoliamo il tutto e teniamolo da parte. Mettiamo in ammollo in acqua molto fredda la colla di pesce e lasciamola riposare per almeno 5 minuti.
Teniamo da parte 2 cucchiai di panna fresca e montiamo quella che resta insieme allo zucchero a velo usando uno sbattitore elettrico per qualche minuto. Quando riusciremo ad ottenere una panna a neve ben ferma aggiungiamo la polpa di melone. Uniamola usando una spatola con molta delicatezza e procedendo con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Strizziamo la colla di pesce e facciamola sciogliere nella panna liquida tenuta da parte. Basterà scaldare la panna senza farla bollire e mescolare. Aggiungiamo la colla di pesce sciolta nella panna al composto precedentemente preparato ed incorporiamola per bene.
A questo punto, foderiamo uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente e versiamoci all’interno il preparato che dovrà avere una consistenza cremosa.
Livelliamolo con una spatola e copriamo lo stampo con un foglio di alluminio. Riponiamo lo stampo nel congelatore dove dovrà riposare per tutta la notte. Sformiamo il semifreddo e decoriamolo con qualche fettina sottile di melone.
Consigli
Delizioso il melone in insalata o con il prosciutto ma se lo usiamo per realizzare un dolce freschissimo è davvero irresistibile. Per rimuovere il semifreddo dallo stampo, capovolgiamolo su un piatto e aiutiamoci a staccarlo usando la pellicola. Consigliamo di estrarre dal congelatore il semifreddo circa 20 minuti prima di servirlo. In questo modo si ammorbidirà quanto basta per poterlo gustare al meglio.
Approfondimento