A volte non si sa più cosa cucinare. In tavola bisogna variare spesso cercando di accontentare un po’ i gusti di tutti i componenti della famiglia. Senza contare che occorre anche tener sempre un occhio ben attento alle finanze. Quando si fa la spesa al supermercato e la cassiera presenta il conto, è sempre un salasso! Tuttavia, sarà anche difficile da credere ma molti riescono a risparmiare ben il 40% in questo supermercato famoso.
Ma torniamo ai fornelli, perché con un po’ di fantasia, possiamo realizzare sfiziose ricette senza spendere una fortuna e utilizzando pochi ingredienti. Ad esempio, questa zuppa della tradizione fatta con ingredienti semplici ed economici è perfetta per queste fredde giornate. Ed ancora, con queste croccantissime polpette svuota frigo che si preparano in 5 minuti e con solo 1 euro eviteremo anche gli avanzi.
Nelle prossime righe parleremo ancora di polpette, le “Regine del riciclo”. Consiglieremo una ricettina davvero semplice e veloce, ma non per questo priva di gusto.
Deliziose queste polpette di pollo e zucchine che salveranno cena e portafoglio perché si preparano in 5 minuti e neppure 5 euro
Indice dei contenuti
Ingredienti per 5/6 persone
- ½ kg di petto di pollo;
- 2 grosse zucchine;
- olio q.b.;
- pangrattato q.b.;
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a julienne;
- tritare il petto di pollo con un robot da cucina;
- unire carne e verdura in una ciotola bella capiente e cominciare ad amalgamare per bene;
- salare e pepare e continuare a rimestare. L’ideale è impastare con le mani facendo dei gesti vigorosi con il palmo;
- al bisogno, aggiungere poco per volta il pangrattato;
- dovremo ottenere un composto umido (né troppo bagnato e neppure troppo secco);
- utilizzando le mani, prendere un po’ di impasto e formare delle polpette un po’ schiacciate;
- passarle nel pangrattato;
- cuocere in una padella con un filo di olio (5 minuti) oppure, per una versione più leggera, in forno (15-20 minuti a 180 °C). In entrambi i casi, girare le polpette una volta a metà cottura.
Ecco qui, deliziose queste polpette di pollo e zucchine che salveranno cena e portafoglio perché si preparano in 5 minuti e neppure 5 euro.
Servire ben calde con insalata fresca o patate al forno. Queste polpette di pollo e zucchine sono squisite se accompagnate ad una leggerissima salsa allo yogurt bianco, magari insaporita con del prezzemolo anche per un vivace tocco di colore.
Il successo è garantito. Anche i bambini ne andranno pazzi perché il sapore ricorda tantissimo i famosi bocconcini di pollo fritto serviti nei fast food.