Patate e broccoli sono un’unione poco pensata ma sicuramente ottima. Il gusto dolce della patata è esaltato dal gusto deciso del broccolo.
Queste deliziose polpette di patate e broccoli sono un’ottima idea per un antipasto o per un aperitivo con gli amici.
Vanno fritte per far sì che gli ingredienti esaltino il loro gusto unico e inimitabile. Si possono però cucinare anche al forno per una versione più leggera e meno pesante.
Vediamo insieme adesso come si preparano le deliziose polpette di patate e broccoli, perfette per una cena con gli amici più cari.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 600 gr di patate medie;
- 500 gr di broccoli;
- 150 gr di provolone dolce;
- 20 pomodori ciliegini;
- 4 cucchiai di pan grattato;
- 3 uova;
- farina 0;
- farina di mais;
- olio per friggere;
- sale e pepe qb.
Procedimento
Lessare le patate al vapore per circa 20 minuti e poi sbucciarle e metterle in un’ampia ciotola. Lessare anche i broccoli al vapore per circa 10 minuti e quindi scolarli al dente. Con l’aiuto di una forchetta, schiacciare le patate e poi unirvi i broccoli e amalgamare il tutto schiacciando anche i broccoli.
Lavorare quindi il composto fino a renderlo omogeneo, quindi aggiungere un uovo intero, il provolone grattugiato e il pan grattato, aggiustare di sale e di pepe. Amalgamare bene il tutto e far riposare per circa cinque minuti, giusto il tempo perché gli ingredienti prendano sapore e si rassodino. Con le mani bagnate, prelevare circa 60-80 gr di impasto e formare una crocchetta sferica. Aggiungere nel centro un pomodorino intero.
Sbattere le uova rimaste e preparare quindi l’impanatura: mettere le crocchette di patate nella farina di frumento, poi nelle uova sbattute e infine nella farina di mais.
Preparare una padella dove versarvi l’olio per friggere e accendere il fuoco. Dovrà raggiungere il punto adatto per la frittura.
Far rassodare in frigo per 20 minuti le polpettine e poi friggerle nell’olio bollente.
Servirle ben calde.