Cucinare e passare tanto tempo in cucina è un piacere per molti. Alcuni, però, non amano preparare pietanze complicate e sono sempre alla ricerca di qualcosa di pratico e veloce. Ci sono molti piatti che si possono fare con pochi ingredienti con un risultato sfizioso e nutriente.
Oltre ad un primo piatto semplice, un secondo classico alla portata di adulti e più piccoli, si può pensare anche a realizzare un veloce antipasto. L’antipasto è molto utile in alcune situazioni in cui si hanno ospiti a casa oppure semplicemente per sorprendere la propria famiglia. Ecco, allora, la ricetta per deliziose bombette con zucchine, salmone e formaggio.
Preparare questo piatto sarà facilissimo, da poter fare anche in compagnia dei propri figli. Inoltre, si tratta di una ricetta che si può personalizzare come si preferisce e questo è un aspetto sempre molto apprezzato. Ma andiamo con ordine, prima gli ingredienti e poi il procedimento.
Deliziose bombette con zucchine, salmone e formaggio per un antipasto facile e veloce
Indice dei contenuti
Gli ingredienti necessari sono questi:
- 350 g di formaggio spalmabile;
- 200 g di salmone affumicato;
- 4 zucchine;
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 1 bicchiere di latte;
- 1 spicchio di aglio;
- olio extravergine d’oliva;
- sale e pepe.
La prima cosa da fare è pensare alle zucchine, prodotti ottimi per la salute, così come le melanzane. Le zucchine vanno lavate e tagliate a rondelle. Bisogna rosolarle in padella con l’aglio e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Basterà cuocerle per pochi minuti aggiungendo del sale. A questo punto bisogna pensare al ripieno, quindi prendere una ciotola e gli altri ingredienti.
Il formaggio può essere la ricotta oppure il Philadelphia, l’importante è che sia asciutto, fresco e spalmabile. Occorre metterlo nella ciotola nelle quantità indicate, aggiungere il salmone fatto a pezzettini, un pizzico di sale e amalgamare il tutto. Un po’ di pepe non farà male. Le zucchine andranno aggiunte al composto quando saranno tiepide.
Per creare le bombette bisogna agire sulla pasta sfoglia appena presa dal frigorifero con stampi da 8 cm, il diametro dei cerchi. Con un cucchiaio si mette il composto al centro di metà dei cerchi a disposizione e si chiudono appoggiando un altro cerchio al di sopra con i lati bagnati da un po’ d’acqua.
Ogni bombetta va appoggiata in una teglia da forno rivestita con apposita carta. Prima di metterle in forno, spennellare con il latte e poi metterle a cuocere ad una temperatura di 200° per una ventina di minuti.
Alternativa e conservazione
Le bombette si possono friggere, oppure si possono scegliere altri ingredienti da mettere all’interno. Con le zucchine sta molto bene il gusto del tonno, ad esempio. Sono da servire calde. Attenzione a mangiarle in breve tempo perché non si possono conservare a lungo.
Lettura consigliata