Deliziosa questa ricetta per una ricotta vegana alle mandorle fatta in casa

ricotta

Che delizia la ricotta! Che sia per ricette dolci, salate o da gustare così com’è, questo alimento è una vera coccola per il palato. La sua consistenza soffice e cremosa è il ripieno perfetto per tutte le preparazioni in cucina. Peccato non sia contemplata in una dieta vegana. O forse sì? Molti non sanno che si può preparare una ricotta vegana in casa, che nulla ha da invidiare a quella vaccina, dal gusto delicato di mandorle e al profumo di limone. Farla in casa è semplicissimo e possiamo usarla per le ricette che preferiamo.

Come fare la ricotta vegana classica

La ricotta vegana si prepara solitamente con una base di tofu e l’aggiunta di alcune erbe aromatiche per insaporirlo. È una preparazione che si presta anche come sostituta della besciamella. Tuttavia, si può preparare anche con latte o yogurt di soia. Si usa comunemente il tofu perché funge da ingrediente legante, come fa il caglio del latte nella ricotta tradizionale. La ricotta vegana non contiene colesterolo e ha davvero pochi grassi saturi. È un piatto principalmente proteico, con più carboidrati rispetto a quella tradizionale. Va bene per qualsiasi regime alimentare, perciò dovremmo assaggiarla almeno una volta, anche se non siamo prettamente vegani.

Deliziosa questa ricetta per una ricotta vegana alle mandorle fatta in casa

La ricetta che vedremo oggi è una vera scoperta. Si prepara con le mandorle ed ha un inconfondibile retrogusto di limone, che la rende un piatto fresco e delicato, perfetto da spalmare sui crostini o sul pane e fare un bell’aperitivo in queste ultime sere estive. Per 600 g di ricotta ci occorrono:

  • 200 g di mandorle sgusciate;
  • 1 l d’acqua;
  • 40 g di succo di limone (o aceto di mele);
  • sale q.b. (solo per la versione salata).

Procedimento

Mettiamo le mandorle in ammollo in acqua fredda per 4 o 5 ore, oppure in acqua bollente per una quarantina di minuti. Sciacquiamole e frulliamole per qualche minuto alla massima potenza, aggiungendo metà dell’acqua, poi aggiungiamo la restante acqua e continuiamo a frullare. Se dovessero restare dei pezzi di mandorle, dovremo filtrare il latte con un panno di cotone. A questo punto, versiamo in una pentola e scaldiamo fino a che non compaiono in superficie le prime bollicine. Spegniamo il fuoco e trasferiamo il composto in una ciotola di vetro a intiepidire (fino a circa 85 gradi).

Aggiungiamo il succo di limone, mescoliamo bene e lasciamo riposare per una trentina di minuti. Travasiamo in un’altra ciotola, su cui avremo disposto un colino e, sopra, un panno di cotone pulito e lasciamola a riposo per almeno un’ora, per farle perdere il liquido in eccesso. Aggiungiamo il sale, mescoliamo e lasciamo a scolare ancora un po’. Spostiamola nella sua fuscella e lasciamo che perda ancora il suo liquido per qualche ora. E ora, tutti a tavola! Possiamo usare questa ricotta anche come sostituta del formaggio nella ricetta del dolce cremoso alle pesche a base di yogurt. Insomma, è davvero deliziosa questa ricetta per una ricotta vegana al profumo di limone. Non ci resta che gustarla, da soli o in compagnia.

Lettura consigliata

Prepariamo la granita siciliana al pistacchio fatta in casa in soli 3 minuti

Consigliati per te