I veri appassionati del carciofo, sapranno sicuramente che è proprio in questo periodo che si possono mangiare dei carciofi davvero buoni. Fino a maggio si potranno acquistare ed esistono moltissime ricette della cultura contadina che impiegano pochissimi ingredienti ed anche economici.
Un po’ tutti, almeno una volta nella vita, hanno mangiato il carciofo lesso in pentola con all’interno qualche fogliolina di prezzemolo e un po’ d’aglio. Ecco questa è una delle ricette più amate per la sua semplicità e velocità di preparazione. Ma soprattutto perché quando si intinge la fogliolina nell’olio extravergine con un po’ di sale e la si mangia facendola scivolare tra gli incisivi si assapora a pieno questo frutto davvero molto buono.
Ma i carciofi possono essere mangiati anche con un altro tipo di preparazione più ricca e altrettanto buona. Una ricetta da far leccare le dita con un cuore soffice e una crosticina gustosa che ricopra la parte superiore. Un vero e proprio peccato di gola da concedersi senza remore magari dopo una favolosa pasta al forno.
Ingredienti
- 250 gr di carne macinata o salsiccia;
- olio extravergine di oliva;
- circa 8 carciofi;
- parmigiano;
- 1 uovo;
- sale;
- un ciuffo di prezzemolo;
- pangrattato (facoltativo).
Dei carciofi così quasi nessuno li ha mai mangiati con questo soffice ripieno saporito con solo pochi ingredienti
Indice dei contenuti
Procedimento
Iniziare la preparazione partendo dalla pulizia dei carciofi. Quindi tagliare il gambo alla base ma non cestinarlo, eliminare le foglioline piccole sempre alla base e tagliare quasi a metà le foglie per eliminare tutta la parte superiore dura. In questo modo si otterrà tutta la parte morbida del carciofo da poter mangiare senza eliminare null’altro.
Adesso prendere una pentola non molto alta, inserire i carciofi e coprire per metà del loro volume con l’acqua. Accendere il fornello, lasciar cuocere per circa 5 minuti con un po’ di sale e successivamente scolarli a testa in giù e lasciarli raffreddare.
Poi prendere il gambo, messo precedentemente da parte, tagliare la parte più morbida, quella che si trovava vicino alla testa del carciofo. Questi gambi potranno essere tutti tagliati a cubetti piccoli e saltati in padella con un filino d’olio extravergine d’oliva. Poi aggiungere un po’ d’acqua, un pizzico di sale e lasciarli ammorbidire del tutto.
Quando i cubetti del gambo sembreranno quasi cotti, aggiungere la carne macinata o la salsiccia sbriciolata e lasciar cuocere per circa 2 minuti. Dopo lasciare che il condimento si raffreddi ed aggiungere un uovo, il parmigiano e mescolare con cura.
Adesso che i carciofi saranno oramai freddi, aprirli il più possibile con le dita senza romperli e se si vuole eliminare la parte centrale con la barbetta che a molti non piace. Poi prendere il ripieno in padella e farcire tutti i carciofi, spolverare con il parmigiano e se si vuole anche un po’ di pangrattato, un filino d’olio e un ciuffo di prezzemolo. Infine prendere un tegame da forno, riporli dentro ed infornare per circa 10 minuti a 180°C.
Letture consigliate