Definito come il Tibet italiano è questo il borgo da visitare in primavera insieme a questi altri 2 tra i più longevi

vacanza natura

La primavera è ormai alle porte, e non vi è nulla di più bello che darle il benvenuto con un viaggetto. D’altronde, la primavera con i suoi profumi ci evoca tanti ricordi, che magari vorremmo rivivere. Ecco perché partire potrebbe essere un ottimo modo per ritrovare noi stessi.

Ma soprattutto ci vorrebbe un viaggio, per rigenerare anima e corpo. A tal proposito, potrebbe essere utile visitare dei borghi molto suggestivi. Infatti, il contatto con la natura incontaminata e la storia del luogo daranno la spinta per ritrovare la serenità.

Molti ignorano che nel nostro Bel Paese vi è un borgo, tra i più belli d’Italia, definito come il Tibet italiano. Questo borgo si trova nella meravigliosa Sicilia, una delle Regioni più ricche di storia e multiculturalismo.

Montalbano Elicona

No, non è la cittadina del Commissario Montalbano, ma il suo nome svela molto di più. Dall’arabo “luogo eccellente”, questo borgo ha conosciuto quasi tutte le dominazioni. Dagli Arabi ai Normanni, dai Bizantini agli Angioini.

Un passato molto ricco, quindi, visibile attraverso il centro storico. Il Medioevo, la Preistoria, nonché i richiami tibetani conferiscono a Montalbano Elicona quel fascino in più, rispetto a tutti gli altri. Infatti, durante la gita del borgo, sarà possibile vedere dei reperti preistorici, come i megaliti e i cubburi.

Ed è proprio l’atmosfera che si percepisce a renderlo davvero magico, come un’oasi di serenità, che ci riporta indietro nel tempo. Il panorama, poi, è davvero splendido, e si affaccia sia su un’immensa distesa di verde che sulle isole Eolie.

Definito come il Tibet italiano è questo il borgo da visitare in primavera insieme a questi altri 2 tra panorami mozzafiato e relax

Se siamo alla ricerca di benessere mentale e fisico, non perdiamoci anche altri due borghi siciliani. Il primo si chiama Monterosso Almo ed è definito come un piccolo Eden montagnolo, mentre il secondo è Savoca.

Monterosso Almo è quel classico borgo dell’entroterra siciliana, bello e misterioso. Infatti, fu scelto come location di uno dei film del grande regista Giuseppe Tornatore. Anche questo borgo ha conosciuto diverse dominazioni, soprattutto quella araba.

Monterosso Almo è uno dei borghi più alti dell’isola, che sorge sui Monti Iblei. L’aria di montagna, gli elementi naturali e gli odori lo rendono un perfetto giardino zen. Per questo motivo, è considerato come uno dei borghi più longevi di tutta Italia.

Vicino l’Etna, Savoca è il borgo perfetto per gli appassionati di storia antica. Tra catacombe, conventi e un paesaggio davvero suggestivo, il borgo è talmente fitto di mistero, che lascerà un brivido lungo la schiena. Savoca è uno dei borghi più belli perché, da ogni suo angolo, è possibile ammirare uno spettacolo della natura, tra mare, montagne, case scavate nelle roccia e l’Etna.

Approfondimento

Vacanza di marzo al caldo all’insegna del relax tra mare e natura in queste mete non lontane dall’Italia

Consigliati per te