L’acciaio in casa nostra è sempre pieno di macchie, aloni e ditate? Forse è arrivato il momento di scoprire i migliori ingredienti a basso costo per eliminare lo sporco in un istante.
Chi più chi meno, tutti in casa abbiamo delle superfici d’acciaio. Che sia il mobile della cucina, il piano cottura o un qualsiasi elettrodomestico, tanti di noi si ritrovano quotidianamente a dover lucidare questo materiale.
L’acciaio è davvero unico, per diverse ragioni. Oltre ad essere molto bello esteticamente e a livello di design, è un materiale che attira la luce e la riflette, diventando, a tutti gli effetti, molto luminoso.
Esistono diversi tipi di acciaio, da quello lucido, a quello opaco, fino al satinato, ma c’è un problema che unisce tutte le tipologie di questo materiale. Infatti, basta toccarlo con le mani per lasciare, sulla sua superficie, delle ditate o impronte evidenti, davvero brutte da vedere.
E, se non sapremo come eliminarle, queste macchie diventeranno sempre più resistenti e si accumuleranno, creare uno spettacolo a dir poco indecente.
In nostro aiuto, però, arriva un prodotto naturale molto efficace, che potremo trovare in tutti i supermercati. Le sue funzioni sono molteplici, e l’ideale sarebbe tenerlo sempre in casa, pronto all’uso. Scopriamo di cosa si tratta.
Davvero non lo sai? Per far brillare le superfici d’acciaio, niente è meglio di questi 2 prodotti pulenti e lucidanti
Indice dei contenuti
Le faccende domestiche, bisogna ammetterlo, non sono mai una pratica divertente. Spesso le macchie sono così ostinate che diventa difficilissimo rimuoverle, e solo un miracolo potrebbe aiutarci.
Sono tantissime le superfici difficili da pulire. Basti pensare, ad esempio, alle lampade di tessuto e stoffa, nelle cui trame si insidiano pulviscoli di polvere, residui di pelle morta, peli, capelli e tanto altro ancora.
Per non parlare del forno, un altro angolo della casa davvero complicato da pulire, se non fosse per alcuni metodi casalinghi realmente validi.
Per quanto riguarda l’acciaio, invece, esiste un prodotto davvero eccezionale, che, in sole 2 passate, ci restituirà la lucentezza delle superfici. Stiamo parlando dell’aceto di alcol.
Quando lo proverai ne rimarrai sbalordito
L’aceto di alcol è un prodotto trasparente, molto semplice, che si trova facilmente in tutti i supermercati.
In particolare, tutto quello che ci servirà sarà un panno di microfibra, più il nostro prodotto. Dopo aver versato qualche goccia di aceto di alcol sulle superfici, potremo strofinare il tutto sul ripiano, con il nostro panno morbido.
Fatto ciò, dovremo semplicemente asciugare il tutto con un altro panno, questa volta asciutto, e noteremo risultati perfetti subito. Davvero non lo sai? È questo l’ingrediente magico che ti servirà in casa per restituire brillantezza alle tue superfici.
Validissimo anche un altro prodotto che usiamo per condire
Oltre all’aceto di alcol, rimarremo sorpresi anche dall’efficacia pulente dell’olio extravergine sull’acciaio. Quest’ultimo, infatti, è particolarmente utile sulle macchie e sugli aloni, che fa sparire in un batter d’occhio.
Per rendere brillanti l’acciaio inox e le cromature, dovremo semplicemente versare qualche goccia di olio su un panno morbido. Anche questa volta dovremo sfregare, senza usare unghie o superfici appuntite che rischierebbero di graffiare l’acciaio, il panno imbevuto sull’acciaio.
Le superfici brilleranno, e noi potremo dirci finalmente soddisfatti del risultato e liberi da detersivi e detergenti artificiali.