Davvero cremosa ed invitante questa pasta con le cozze che con la sua semplicità saprà deliziare anche i palati più esigenti

cozze

Quando si realizzano delle ricette, un ingrediente che non dovrebbe mai mancare è la semplicità. Infatti, a volte bastano anche pochi ingredienti ben amalgamati per fare un vero figurone e stupire tutti i commensali. Oltre alla semplicità, è molto importante anche fare affidamento alla fantasia, senza la quale non si riuscirebbe a valorizzare al meglio gli ingredienti a disposizione. In questo articolo vedremo una ricetta veloce e di grande effetto, che ci permetterà di unire semplicità e fantasia in maniera perfetta. Infatti, vedremo come realizzare un’ottima pasta con le cozze, un po’ diversa dal solito. Per 4 persone ci serviranno:

  • 360 g di orecchiette, o una pasta corta a piacere;
  • mezzo kg di cozze;
  • un peperone;
  • olio EVO;
  • uno spicchio d’aglio;
  • sale e pepe;
  • prezzemolo.

Davvero cremosa ed invitante questa pasta con le cozze che con la sua semplicità saprà deliziare anche i palati più esigenti

Prima di procedere con la cottura degli ingredienti è necessario effettuare dei passaggi molto delicati, che prevedono la pulizia delle cozze. Queste, infatti, possiedono delle incrostazioni sul guscio che, così come la barbetta interna, andrebbero rimosse per evitare proliferazioni di batteri.

Una volta eliminate queste parti (dette rispettivamente cirripedi e bisso), possiamo inserire le cozze all’interno di una soluzione di acqua e sale. Qui dovranno stare in ammollo per qualche ora, avendo cura di cambiare l’acqua ogni mezz’ora. In questo modo, esse tenderanno ad aprirsi e spurgare tutte le impurità che risiedono al loro interno. Questo processo andrebbe effettuato utilizzando dell’acqua di mare pulita, ma nel caso in cui non ne avessimo a disposizione ci sarebbe un altro rimedio. Infatti, basterà far sciogliere 35 g di sale grosso per ogni litro di acqua.

Dopo aver pulito le cozze, ed eliminate tutte quelle aperte e rovinate, procediamo con la loro cottura. In un ampio tegame versiamo l’olio EVO e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio ed i gambi del prezzemolo. Dopo qualche secondo, aggiungiamo le cozze e ricopriamo con un coperchio. Man mano che esse si schiudono, riponiamole all’interno di una ciotola e teniamole da parte.

I prossimi passaggi

A questo punto conserviamo l’acqua di cottura delle cozze ed iniziamo a tagliare a cubetti il peperone, dopo averlo lavato e privato del picciolo. Cuociamo anch’essi all’interno di una padella con olio EVO ed aglio e, una volta dorati, frulliamoli in un mixer insieme all’acqua di cottura delle cozze.

Nel frattempo, cuociamo le nostre orecchiette. Quando saranno ben al dente, poi, saltiamole nel sughetto di peperoni, allungando se necessario con qualche mestolo di acqua di cottura. Ora aggiungiamo le cozze sgusciate ed il prezzemolo, saltiamo per un paio di minuti e siamo finalmente pronti per servire questa pasta davvero cremosa ed invitante.

Lettura consigliata

Ecco svelato il segreto degli chef per preparare degli spettacolari spaghetti allo scoglio talmente buoni da voler fare anche il bis

Consigliati per te